Jannik Sinner e Novak Djoković sono ai lati opposti del tabellone. Sono usciti i sorteggi del primo torneo di tennis dell’anno, gli Australian Open. Il masters 1000 della terra del sottosopra inizierà sabato sera (ora italiana). Il sorteggio di oggi ha definito un tabellone che scongiurerebbe una semifinale tra l’azzurro e il serbo come quella dell’anno scorso, quando l’altoatesino aveva sorpreso Nole con una vittoria epica. Quel trionfo aveva aperto la strada all’impresa in finale, dove Jannik, sotto di due set contro Daniil Medvedev, era riuscito in una rimonta da manuale, chiudendo 3-6, 3-6, 6-4, 6-4, 6-3, portando a casa il suo primo titolo del Grande Slam. Quest’anno, da numero uno al mondo, il cammino di Sinner non sarà meno insidioso. L’altoatesino debutterà contro Nicolas Jarry, con potenziali sfide contro avversari di livello come Taylor Fritz, Ben Shelton e il russo con cui aveva condiviso la finale nel 2024. Nel frattempo, Novak Djoković potrebbe trovarsi di fronte Carlos Alcaraz nei quarti e Alexander Zverev in semifinale, in una parte di tabellone altrettanto esplosiva.
La cerimonia del sorteggio è stata un momento simbolico: Sinner e Aryna Sabalenka, i campioni in carica, hanno sfilato con i loro trofei, pensando nella loro testa che probabilmente per mantenere il titolo bisognerà sudare. La numero uno del ranking Wta, che lo scorso anno ha dominato Zheng Qinwen in finale, cercherà di entrare nella storia vincendo il terzo titolo consecutivo a Melbourne, un’impresa che manca dal 1999. A detenere questo particolare record è l’ex racchetta svizzera Martina Hingis. La sua corsa parte con un big match contro Sloane Stephens e prosegue in un quarto di tabellone che ospita giovani talenti come Mirra Andreeva e la stessa Zheng. Djoković, invece, scenderà in campo con una novità alquanto “romantica” al suo angolo: Andy Murray, il suo nuovo allenatore, nonché ex rivale di mille battaglie. Nessuno ha vinto più di lui a Melbourne Park: dieci titoli, un record che però non cancella l’amarezza dell’anno in cui non ha potuto partecipare. Sinner, dall’altra parte, punta a ripetere il miracolo sportivo del 2024 e a dimostrare, se già non fosse cosa certa, che il suo nome può ormai essere scritto accanto ai grandi della storia del tennis.
Dulcis in fundo, il tennista più chiacchierato dell’ultimo periodo, Nick Kyrgios, affronterà Jacob Fearnley al primo turno, dopo aver ritirato la sua partecipazione a un’esibizione contro Nole questa settimana a causa di uno stiramento addominale. Il conto alla rovescia è finito: a Melbourne, lo spettacolo è pronto a iniziare.
Aggiornato il 10 gennaio 2025 alle ore 15:00