Coppa Italia: Juventus ai quarti, stasera Atalanta e Roma

Missione compiuta per i bianconeri. All’Allianz Stadium di Torino, la Juventus di Thiago Motta non ha lasciato scampo al Cagliari, imponendosi con un netto 4-0 negli Ottavi di Finale di Coppa Italia. Una prova dai due volti per i bianconeri, che hanno faticato nei primi minuti prima di prendere il controllo del match e guadagnarsi l’accesso ai Quarti, dove affronteranno l’Empoli, che ha battuto a sua volta la Fiorentina ai rigori. A sbloccare la sfida, al 44, ci ha pensato Dusan Vlahović, già decisivo sabato scorso con un gol nel recupero contro il Venezia in campionato. Il serbo, al centro delle cronache per delle presunte minacce di morte arrivate da parte di un tifoso della curva, ha ritrovato la pace con i supporter bianconeri, che hanno esposto uno striscione conciliatorio: “Un gesto isolato non cancella il passato, da noi sei sempre stato rispettato. Juventus DV9 e ultras uniti fino alla fine”. Vlahović ha risposto sul campo con una rete dautore: spalle alla porta, ha ricevuto un passaggio di Kenan Yildiz, si è girato e ha fulminato Simone Scuffet con un preciso mancino sul secondo palo.

L’avvio del match era stato complicato per i padroni di casa, salvati da Michele Di Gregorio, bravo dopo meno di un minuto a negare il gol a Gianluca Lapadula. Nella ripresa, però, la Juventus ha dilagato: all’ottavo minuto Teun Koopmeiners ha firmato il 2-0 con una punizione magistrale dai 25 metri, mentre al 35Francisco Conceição ha messo in cassaforte il risultato con un sinistro a giro che ha trafitto l’estremo difensore cagliaritano sul palo lontano. A chiudere i conti, al 44, ci ha pensato Nico Gonzalez, che ha bruciato Tommaso Augello in velocità e ha superato il portiere con un elegante pallonetto. Per Thiago Motta e i suoi uomini, la Coppa Italia continua.

STASERA ATALANTA-CESENA E ROMA-SAMPDORIA

Oggi, alle 18.30 l’Atalanta scenderà in campo per il debutto stagionale in Coppa Italia. Al Gewiss Stadium, la nuova capolista della Serie A sfiderà il Cesena, attualmente quinto in Serie B, in una sfida piena di insidie per i romagnoli, ma senza certezze per i bergamaschi. Gian Piero Gasperini dovrebbe optare per un turnover ragionato, schierando un mix di titolari e seconde linee alla ricerca di minuti e continuità. Successivamente, alle 21, toccherà alla Roma di Claudio Ranieri, che affronterà la Sampdoria all’Olimpico. Dopo il passo falso a Como, i giallorossi cercano riscatto in un trofeo che manca da 16 anni. Tuttavia, contro i liguri, servirà una prestazione solida per evitare rischi inattesi. Il tutto condito dalle incessanti voci di mercato su Paulo Dybala, che negli ultimi giorni è stato accostato al Galatasaray, che vorrebbe l’attaccante argentino già da gennaio.

Aggiornato il 18 dicembre 2024 alle ore 15:58