Il Pallone d’oro di Ada Hegerberg

Ada Martine Stolsmo Hegerberg (Molde, 10 luglio 1995) inizia il suo percorso calcistico all’età di 15 anni. Attualmente è componente della squadra di calcio della Norvegia. Anche la sorella Andrine fa parte della nazionale di calcio norvegese. Ricopre il ruolo di attaccante nella squadra dell’Olympique Lione. All’età di 16 anni segna tre gol in sette minuti, nell’anno 2011 e diventa la calciatrice più quotata del calcio nazionale del suo Paese.

La ragazza è una macchina da guerra. Realizza 5 gol contro la squadra del Fart nel 2012 entro il primo tempo. Mette a segno 24 gol in una stagione. Riesce a tramutare la tensione generata dalla competizione in incoraggiamento a migliorarsi. Viene cooptata in altri club calcistici dove marca dai tre a cinque gol ogni partita. La numerosità dei suoi tiri le fanno vincere il sesto titolo europeo. A 23 anni ottiene il blasone di migliore calciatrice del pianeta nel 2018 con l’assegnazione inaugurale del Pallone doro femminile. Il ruolo al momento della premiazione è quello di attaccante nelle file dell’Olympique Lione. Riesce ad evitare con decisione una richiesta di ballo di un dj che diventa bersaglio di molte critiche. Una conferma che il sessismo nel mondo dello sport è ancora molto diffuso. La motivazione del premio è il merito di aver segnato anche il record assoluto di marcature nella Uefa Womens Champions League.

È opportuno riportare qualche statistica della sua attività sportiva: i gol da lei segnati sono attualmente 306 in 310 partite di club. Nel Lione ha segnato 243 gol. La squadra ha conquistato 5 Champions League negli anni tra il 2015 e il 2020, oltrepassando i risultati del Real Madrid maschile. Infine, un’altra nel 2022 perché nel 2021 Ada si è lesionata il crociato.

La fuoriclasse norvegese è detentrice del primato come miglior marcatrice nella storia del calcio femminile.

Aggiornato il 04 novembre 2024 alle ore 12:55