Carlos show in Messico, la Ferrari vince ancora

Adesso la Ferrari crede nel campionato costruttori. Carlos Sainz Jr. ha vinto il Gran premio del Messico, precedendo un Lando Norris in grande spolvero che a sua volta insegue – nella classifica piloti – il campione in carica Max Verstappen. Terzo classificato l’altro ferrarista, il pilota numero uno della scuderia, Charles Leclerc, che ha fatto segnare anche il tempo più veloce e quindi si porta a casa anche il punto addizionale. La stagione di Formula 1 sta volgendo inesorabilmente al termine, e durante questi ultimi quattro gran premi i costruttori e i piloti stanno iniziando a fare i conti. In primis, l’olandese volante, che in Messico è arrivato solo sesto dovendo scontare 20 secondi di penalità per aver esagerato un pelino nella bagarre con l’inglese della McLaren, che nel finale ha avuto la meglio.

La Mercedes, che in questo finale di stagione sembrerebbe aver allentato un po’ la presa sui suoi obbiettivi principali, si è classificata al quarto e al quinto posto con Lewis Hamilton, promesso sposo alla Ferrari nel 2025, e George Russell. Il pilota di casa, Sergio Pérez, è sprofondato al 17° posto. Il resto dei punti del Gp del Messico sono stati divisi tra Kevin Magnussen, Oscar Piastri, Nico Hulkenberg e Pierre Gasly. “È stata una gara difficile perché dovevamo gestire al meglio le temperature”, ha esordito Leclerc nel post-gara. “Ho fatto la miglior gara possibile ed il terzo posto è stato il miglior piazzamento possibile per me”, ha aggiunto il monegasco, che partendo dal quarto posto in griglia sperava in una prestazione stile Austin. “Ad ogni modo è stato un buon weekend per il team, ogni punto conta per il titolo costruttori e la Ferrari sta andando bene. Il team sta lavorando molto bene, da alcune gare siamo tornati al nostro livello. Speriamo di continuare in questa direzione”, ha chiosato il predestinato.

“È incredibile vedere questo pubblico, ho sentito il suo supporto per tutto il weekend”, ha esordito un gioioso Carlos Sainz prima del podio. “Volevo questa vittoria, ne avevo bisogno, volevo un’ultima vittoria prima di andare via dalla Ferrari e ci sono riuscito. Ora restano quattro gare, voglio godermele il più possibile”, ha aggiunto il figlio d’arte ai microfoni della F1. “Il sorpasso su Verstappen? Non l’ho preparato, ero infastidito dalla partenza, volevo sorprenderlo, ero un po’ indietro e non avevo nulla da perdere. Ero molto sicuro di superarlo. Se avessi dovuto scegliere un luogo per vincere non avrei potuto scegliere di meglio del Messico”, ha chiosato il Ferrarista promesso sposo alla Williams che, vedendo le sue prestazioni, ha iniziato a sfregarsi le mani. Mentre qualcun altro, forse, le mani se le sta mangiando.

Aggiornato il 28 ottobre 2024 alle ore 15:45