Six Kings Slam, Alcaraz e Sinner in finale a Riyad

L’altoatesino batte Novak Djoković per l’ennesima volta. Al torneo extra lusso di Riyad, il Six Kings Slam, Jannik Sinner ha raggiunto la Finale grazie alla vittoria in tre set sul Serbo ex numero uno al mondo. L’ultima partita della gara organizzata dall’Arabia Saudita vale ben 6 milioni di euro, un montepremi che è circa il doppio rispetto a quello che si porta a casa il vincitore di uno Slam. Anche per chi ha partecipato, è previsto un gettone di 1,4 milioni di euro. Un’incentivo che vale la trasferta, che per di più non assegna punti nella classifica Atp. E quindi la finale sarà tra il numero uno del ranking e il numero due, lo spagnolo Carlos Alcaraz che ieri ha sconfitto in Semifinale Rafael Nadal con un secco 6-3, 6-3. Una partita a tratti emozionante, con il 38enne maiorchino che ha permesso ai tifosi di vedere, per l’ultima volta (esclusa l’imminente Coppa Davis) i suoi colpi da maestro, in quello che sta diventando il suo tour d’addio dopo aver annunciato il ritiro dalle scene.

Chi si porterà a casa questa “lauta tredicesima”, il campione azzurro o il classe 2003 della Murcia? Negli scontri diretti, tutt’al più in Finale, è Alcaraz ad avere dalla sua parte i numeri. Nei 10 scontri diretti tra Carlos e Jannik lo spagnolo è in vantaggio sei a quattro, e ha vinto gli ultimi tre incontri tra cui la Finale a Pechino di pochi giorni fa. Inoltre, l’altoatesino si è trovato nel lato “peggiore” del tabellone, ed ha sprecato più energie per raggiungere l’ultimo atto del Six Kings Slam. Soprattutto contro Nole. Dopo un primo set portato a casa senza problemi dall’azzurro con un punteggio di 6-2, il serbo ha deciso di fare sul serio e mettere i bastoni tra le ruote a Sinner, che arrivati sul 6-6 si è arreso al tie break dominato da Djoković e vinto 7-0. Infine, nel terzo e decisivo spezzone della Semifinale i due campioni se le sono date a dovere, ma – come ormai ci sta abituando fin troppo bene – Jannik ha vinto tutti gli scambi più importanti, vincendo un contro-break sul 4-4 e archiviando la pratica terzo set per 6-4.

“L’abbiamo presa seriamente, cercando di dare il nostro meglio. Ci conosciamo molto bene, conosciamo la forza e la debolezza dell’altro. La mia calma? Oggi mi sono un po innervosito, mi capita quando sono stanco. Sono felice di avere un’altra chance sabato. Non mi sento freschissimo ma cercherò di dare il miglior spettacolo possibile per il pubblico”, ha commentato il numero uno al mondo nel post gara.

Sì, è vero, il Six Kings Slam è un torneo amichevole, che non da punti. Tuttavia, i 6 milioni di euro in palio, sono un incentivo più che amichevole per dare il massimo.

Aggiornato il 18 ottobre 2024 alle ore 15:25