Luna Rossa entra in semifinale ma perde il primo posto

Dopo lo stop forzato di ieri a causa delle condizioni meteorologiche, sono riprese oggi le competizioni per la conclusione del Round Robin 2 della Louis Vuitton Cup.

La prima regata vede il team Ineos Britannia (Gran Bretagna) sfidare Orient Express (Francia). La partenza, che ha visto le due imbarcazioni lontane per evitare di cadere dai foile, ha consentito agli inglesi di guadagnare subito un vantaggio sui francesi, che partono bene ma troppo lentamente. Viene accorciato il campo di regata in corso di svolgimento per le condizioni mutevoli del vento, un vantaggio per Ineos Britannia che taglia il traguardo con oltre un minuto di anticipo su Orient Express, che rimane in ultima posizione per cui sarà eliminata non accedendo alle semifinali.

Luna Rossa, se vuole mantenere il primo posto ed avere quindi la possibilità di scegliere contro chi gareggiare in semifinale, deve vincere per forza contro Alinghi Red Bull Racing (Svizzera). Ma a pochi secondi dal countdown Luna Rossa viene squalificata perché troppo lontana dal boundery. Incredibile: si deve fare uno spareggio tra il team Prada Pirelli e gli inglesi per determinare il primo in classifica. Si apprende di un problema tecnico improvviso per i nostri, non riescono a mandare in acqua il foile di destra: interviene subito la barca di appoggio che conferma un problema su uno dei pezzi “one-design”, ovvero uguali per tutte le imbarcazioni. Hanno 40 minuti per risolvere questo problema.

Intanto va in scena l’amichevole (perché non assegna punti) tra American Magic (Usa) e il defender Team New Zealand: le imbarcazioni partono praticamente alla pari scegliendo direzioni opposte e questo consente a team New Zealand di guadagnare subito un leggero vantaggio che mantiene per tutta la regata, incrementandolo, e chiudendo con 2 minuti e 37 secondi di vantaggio sui Kiwi.  

E, con il fiato sospeso, si arriva allo spareggio tra Ineos Britannia e Luna Rossa, con gli inglesi che puntano l’imbarcazione italiana cercando di creare difficoltà in fase di partenza. Il team Prada Pirelli riesce a partire senza difficoltà ma gli inglesi riescono a passare davanti costringendo Luna Rossa a provare a smarcarsi facendo alcune manovre in più. I nostri si ritrovano in una svantaggiosa posizione di rincorsa e alla fine del primo lato di poppa sono in ritardo di più di 20 secondi sugli inglesi. Luna Rossa decide di smettere di inseguire e questo consente di recuperare qualche metro, ma una lettura del campo e del vento non propriamente fortunata mette nuovamente in difficoltà il team Prada Pirelli che chiude con 42 secondi di ritardo. Spiace constatare la netta superiorità di Ineos Britannia, con miglioramenti palesi rispetto al Round Robin 1. Luna Rossa perde il primo posto in classifica e con esso la possibilità di scegliere il primo avversario in semifinale: forse non tutti i mali vengono per nuocere.

Aggiornato il 09 settembre 2024 alle ore 16:17