È iniziato oggi il Round Robin 2 della Louis Vuitton Cup, che determinerà la semifinale che porterà il migliore yacht club a sfidare il team New Zealand nella finale di Coppa America.
La prima regata di giornata ha visto Orient Express (Francia) e Alinghi Red Bull Racing (Svizzera) sfidarsi, con il risultato a favore di quest’ultimo team. Problemi di vento hanno condizionato la sfida, facendo cadere dai foile i francesi già nel primo lato di bolina, che non sono più riusciti a recuperare il distacco, chiudendo con oltre un minuto di ritardo.
È stata poi la volta di Luna Rossa che si è confrontata con il team New Zealand: anche in questo caso i punti non vengono conteggiati, ma il confronto è sempre importante per capire le tattiche di gara oltre che le capacità di prestazione delle imbarcazioni. Problemi tecnici prima della partenza per il team Prada Pirelli che fanno ricalibrare le strategie di regata già in fase di prepartenza, centrando lo start e facendo cadere dai foile il defender che, però, riesce a recuperare il distacco con discreta velocità. Le condizioni mutevoli del vento hanno condizionato entrambe le imbarcazioni, con cambi tattici continui nel corso dalla regata che ha visto comunque Luna Rossa in testa per tutto il tempo, facendo tirare un sospiro di sollievo ai tifosi con una vittoria su Taihoro che termina il match con una squalifica proprio sull’ultimo lato di poppa, con più di un minuto di distacco dai nostri.
A causa del cambiamento climatico, che ha visto anche un fulmine cadere in mare proprio a una cinquantina di metri da Luna Rossa, il comitato di regata ha deciso di sospendere le altre competizioni della giornata per garantire le condizioni idonee e la sicurezza di tutti i partecipanti, dato che le imbarcazioni sono interamente costruite in carbonio (materiale che in tali condizioni climatiche attira maggiormente i fulmini).
Aggiornato il 03 settembre 2024 alle ore 15:48