Il Round Robin 1 della Louis Vuitton Cup, la selezione sfidanti che deciderà quale sindacato (o meglio yacht club) andrà a sfidare il team New Zealand nella finale di Coppa America, si è concluso a Barcellona e vede Luna rossa in testa alla classifica provvisoria. Il team Prada Pirelli ha vinto tutte le gare ad eccezione di quella con il team New Zealand che, però, non assegnava punti.
Il secondo Round Robin inizierà domani, con Ineos Britannia (Gran Bretagna), American Magic (Usa) e Orient Express (Francia) che inseguono Luna Rossa, mentre Alinghi Red Bull Racing (Svizzera) attualmente è a zero punti e occupa l’ultima posizione.
Andranno avanti solo i primi 4 verso la semifinale, e poi i due vincenti accederanno alla finale della Louis Vuitton Cup.
Veleggia un discreto ottimismo intorno a Luna Rossa che sembra più competitiva rispetto ad Auckland nel 2021, e che ha dimostrato di rimanere su performance stabili, senza andare in crisi, anche con condizioni di vento molto leggero, come si sono incontrate durante questo primo round e che hanno messo in difficoltà gli altri sfidanti.
I timonieri Francesco Bruni e James Spithill, nelle interviste post regata di questa settimana a Barcellona, hanno invitato alla calma specificando la necessità di pensare una regata alla volta e soprattutto di correggere alcuni errori commessi. Non ci resta che aspettare e tifare.
E buon vento a tutti!
Aggiornato il 02 settembre 2024 alle ore 16:15