Tutto pronto a Parigi per i Giochi paralimpici 2024. Dopo che le Olimpiadi si sono concluse l’11 agosto scorso, adesso la capitale transalpina si prepara ad accogliere gli atleti provenienti da tutto il mondo, con la cerimonia d’apertura che è prevista per stasera con tutte e 185 le delegazioni presenti. Tra Champs-Élysées e in Place de la Concorde sfileranno le Nazionali partecipanti – sotto gli occhi, tra gli altri, del presidente della Repubblica Sergio Mattarella – mentre la chiusura avverrà domenica 8 settembre allo Stade de France.
“Mi aspetto un grande impegno e qualche medaglia dai nostri atleti, che sono sicura che daranno il massimo, sono straordinari”, ha esordito la ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli. “Li ho incontrati anche durante il mio viaggio, credo che siamo veramente un Team Italia fortissimo e mi aspetto davvero un grande successo”, ha aggiunto la politica in quota Lega a margine del passaggio della torcia paralimpica all’Unesco. “Bisogna sempre stare attenti con gli auguri, ma l’emozione nell’incontrarci è reciproca. I ragazzi sono molto concentrati ed emozionati perché vogliono dare il massimo per il nostro Paese. Io mi occupo anche della dimensione sociale e in Italia stiamo portando avanti una grande riforma, che parte anche dallo sport. Dal mio punto di vista bisogna valorizzare i talenti e le competenze di ogni persona, le potenzialità e non i limiti. Sono veramente emozionatissima e contentissima anch’io”, ha aggiunto Locatelli. Che poi conclude: “Lo sport è importante da tanti punti di vista, ma soprattutto per l’autonomia delle persone e dobbiamo pensare che qui oggi si gareggia ed è giusto vincere, ma è importante anche nella dimensione della vita quotidiana. Quindi insieme al ministro Andrea Abodi stiamo veramente lavorando tantissimo per andare in questa direzione”.
La delegazione italiana non è mai stata così numerosa: la Nazionale azzurra partecipa a Parigi 2024 con 141 atleti, di cui 70 donne e 71 uomini. Sono ben 26 gli sportivi in più rispetto a Tokyo 2021, e si spartiscono ben 17 discipline, due in più delle 15 di tre anni fa. Questo fa dell’Italia di quest’anno la delegazione più numerosa di sempre alle Paralimpiadi. Gli Azzurri competeranno in: atletica, badminton, canoa, canottaggio, ciclismo, equitazione, judo, nuoto, scherma, sitting volley, sollevamento pesi, taekwondo, tennis in carrozzina, tennis tavolo, tiro a segno, tiro con l’arco e triathlon. A Tokyo, l’Italia si classificò nona con 69 medaglie, un numero record secondo solo ai Giochi paralimpici di Roma 1960 in cui furono 80. E il 37 per cento del team azzurro è composto da esordienti, con un età media di 33,5 anni. La più giovane della delegazione partita peri Giochi di Parigi è l’atleta Giuliana Chiara Filippi, classe 2005. I due portabandiera sono Ambra Sabatini (atletica) e Luca Mazzone (ciclismo), che sfileranno in testa alla squadra guidata dal capo missione Juri Stara.
Aggiornato il 28 agosto 2024 alle ore 16:02