L’Italbasket in fiducia, batte la Spagna ai supplementari

La Nazionale di Gianmarco Pozzecco fa due su due. Dopo aver battuto la Georgia 78-68, l’Italbasket ha completato il breve – ma intenso – ciclo di amichevoli che precedono le importantissime qualificazioni per Parigi 2024. Un’altra vittoria è arrivata ieri, contro la Spagna a casa loro, in rimonta. Dopo un commovente omaggio a Marc Gasol nel pre-partita, all’intervallo lungo gli iberici conducevano con il massimo vantaggio, salvo poi perdere ai supplementari per 84-87. Gli azzurri della pallacanestro non sono riusciti ad accedere direttamente alle Olimpiadi, quindi dovranno passare per il torneo pre-olimpico che si terrà in Bahrain settimana prossima, dal 2 al 7 luglio. E ci arriveranno nel migliore dei modi. Il match control la Spagna ha dimostrato la compattezza e le doti balistiche della Nazionale italiana di basket, che ha giocato a testa alta contro i campioni d’Europa in carica, portando a casa una sorprendente quanto meritata vittoria nel primo tempo supplementare.

Il primo quarto sorride agli azzurri, che grazie a Giampaolo Ricci e Niccolò Mannion si chiude su un parziale di 14-10 per l’Italia. Nel secondo quarto la Spagna risponde con i suoi tiratori migliori, alzando il livello anche in difesa. All’intervallo lungo, il tabellone recita 32-28. Massimo vantaggio spagnolo anche grazie al top scorer Willy Hernangómez e Usman Garuba. Nel terzo quarto la partita rimane combattutissima, con le due difese che valgono più dei canestri segnati. Un botta e risposta fra italiani e spagnoli fa chiudere i terzi 10’ sul risultato di 54-50. E nel quarto quarto, agli sgoccioli del match l’Italia è in vantaggio, ripresa da una tripla di Sergio Llull che rimette il punteggio in parità. Poi, Stefano Tonut e Alessandro Pajola sbagliano due punti cruciali per chiudere la partita nei tempi regolamentari. Si va all’overtime. Qui, grazie ad alcuni decisivi errori spagnoli gli azzurri si trovano a più uno sulla Nazionale iberica a 42 secondi scarsi dal termine. Poi, due liberi cruciali conquistati da Danilo Gallinari – e la tripla last minute di Darío Brizuela che incontra il ferro – regalano la vittoria alla squadra del Poz.

“Le partite con questa maglia non saranno mai delle semplici amichevoli. Ora si parte per Miami, tappa di qualche giorno negli Usa prima di volare in Portorico per il pre-olimpico”, ha esultato dal suo profilo X Stefano Tonut, uno dei protagonisti dell’ultima amichevole prima del torneo pre-olimpico. In Sud America, gli azzurri troveranno pane per i loro denti. Dovranno vedersela con la squadra di casa e con la Lituania, un enorme scoglio da superare se Poz e i suoi vorranno giocarsi una chance per il pass per Parigi 2024.

Aggiornato il 26 giugno 2024 alle ore 17:32