Il Venezia torna in Serie A, masterclass di Vanoli che si prepara per il Torino

La Serenissima torna in massima serie. Nella finale di ritorno dei playoff di Serie B, andata in scena ieri allo stadio Gian Luigi Penzo tra Venezia e Cremonese, sono stati i lagunari a vincere di misura con un gol di Christian Gytkjær. Ma il misero 1-0 sancito dal triplice fischio di Simone Sozza non rende onore a ciò che è stata una vera e propria sfida all’ultimo sangue tra due squadre a cui, evidentemente, la Serie B sta troppo stretta. Venezia-Cremonese è stata un susseguirsi di attacchi e ribaltamenti di fronte – la maggior parte operati dalla compagine lombarda, che ha tirato 16 volte di cui sette nello specchio della porta – con le parate di Jesse Joronen che hanno salvato il vantaggio lagunare che ha significato la promozione in Serie A.

Nulla da fare per Giovanni Stroppa, che con 20 vittorie su 49 partite non è riuscito a riportare la Cremo in massima serie. “Meritavamo di più”, ha detto nel post-gara l’allenatore dei lombardi, che si è anche detto “pronto a ripartire da qui”. L’ultima parola però sta alla dirigenza della Cremonese. Tono diverso hanno le dichiarazioni di un euforico Paolo Vanoli: “Sono senza parole. È stata un’impresa. Un capolavoro”, ha esultato il tecnico del Venezia dopo la promozione in A. “Siamo partiti dal fondo, siamo partiti da delusioni importanti e siamo arrivati in serie A. Senza nulla togliere al Palermo e alla Cremonese, che erano due corazzate, quando c’è tanto lavoro i sogni si possono realizzare”, ha aggiunto l’allenatore di Varese.

Ma il futuro del classe 1972 sembra essere lontano dalla Serenissima, già dalla prossima stagione. Infatti, il Torino – in via di separazione da Ivan Juric – starebbe puntando tutto sul giovane tecnico ex Spartak Mosca e storico collaboratore di Antonio Conte al Chelsea e all’Inter. La clausola risolutiva che lega l’allenatore ai lagunari è di un milione di euro (sarebbero stati 500mila avesse mancato la promozione in Serie A), e l’operazione potrebbe portare in granata anche il centrocampista Tanner Tessman e l’estremo difensore Joronen. Urbano Cairo chiede, garantisce Vanoli.

Aggiornato il 03 giugno 2024 alle ore 16:52