L’ennesima rimonta, l’ennesima prova di carattere. L’ennesima dimostrazione di quanto bleed green sia più di un modo di dire, una vera e propria way of life della capitale del Massachusetts. I Boston Celtics hanno spazzato via gli Indiana Pacers nella finale della Eastern Conference dell’Nba. Partita che precede la finalissima. Uno sweep per 4-0 in cui la squadra del midwest ha, in realtà, sempre risposto presente, lottando duramente. Il tempo in vantaggio tra i due team non è stato troppo diverso, e anche in gara 4 il canestro decisivo che ha spezzato la parità è stato segnato a soli 43 secondi dalla fine. È stato Derrick White che – nonostante abbia tirato solo 1/8 dalla distanza per tutta la partita – si è fatto trovare presente nel momento più importante, portando il risultato sul 105-103 e regalando la finalissima ai Celtics.
Indiana, nonostante il risultato severo – anche troppo – esce a testa alta, con la consapevolezza di essere una squadra forte e attrezzata per puntare al titolo di campioni anche l’anno prossimo. Sfortunatamente, il giocatore più forte dei Pacers, che stava trascinando i suoi verso la gloria (ovvero Tyrese Haliburton) non ha giocato né gara 3 né gara 4 per via di un infortunio. Mentre dalle parti di Boston Jaylen Brown è stato premiato come mvp delle finali di Conference, per quanto riguarda est. Anche durante l’ultimo incontro ha contribuito con 29 punti e 6 rimbalzi, bloccando perfino l’attacco di Indiana a poco più di un minuto dal suono del campanello. “L’mvp? Non me l’aspettavo, di solito non vinco un c…o”, ha esclamato ironicamente la guardia nel post-match. Anche Jayson Tatum, con una doppia doppia – ormai sono all’ordine del giorno – è stato fondamentale per il passaggio turno dei Celtics. I due, rispettivamente classe 1996 e 1998, non sono mai usciti dal campo, e hanno alternato attacco e difesa nello stile tipico di Boston.
Adesso i giocatori del team del Massachusetts non possono fare altro che tornare al centro sportivo, sedersi davanti a un maxischermo e guardare gara 4 della Western Conference. Magari concedendosi uno sgarro per cena. La partita è il primo match-point per i Dallas Mavericks di Kyrie Irving e Luka Dončić, mentre i Minnesota Timberwolves non possono più sbagliare se vogliono restare aggrappati alla serie. Certo è che una finale di Lega con Irving che gioca contro Boston – non si sono lasciati esattamente in ottimi rapporti – sarebbe tutta da gustare. Ma i gemelli diversi di Dallas dovranno comunque fare i conti con Antony Edwards e Rudy Gobert, che hanno eliminato i Denver Nuggets nelle semifinali. L’ultima chiamata per i Mavericks sarà trasmessa in diretta da Sky sport Nba, alle 2.30 di questa notte con il commento in inglese originale. Da preparare i popcorn.
Aggiornato il 30 maggio 2024 alle ore 09:49