Sono in costante crescita le persone che si prendono cura del proprio corpo. L’esigenza di condurre uno stile di vita sano, unita all’idea di miglioramento del proprio aspetto promossa dai social e dall’arrivo della bella stagione, hanno reso sport e allenamento una costante nella quotidianità di tantissime persone.
In questo scenario, puntare sul settore del fitness può essere un investimento non solo sensato, ma addirittura vincente. Lo si può fare optando per il classico format di palestra con personal trainer a disposizione dei clienti oppure aprendo un centro fitness specializzato con sala pesi e spazi per lezioni di gruppo.
Sempre più in voga sono poi le formule di “fitness boutique in franchising”: si tratta di innovativi centri bodytech che mettono a disposizione la tecnologia Ems per offrire sessioni professionali di allenamento personalizzato per tutto il corpo basato su elettrostimolazione muscolare.
Puntare sui migliori franchising nel fitness può quindi rappresentare un modo di fare business con quote di iscrizione low cost e all inclusive, meno rischi, una gestione semplificata e una reputazione già consolidata.
IL MERCATO DEL FITNESS E LE TENDENZE DEL SETTORE
Molto utile, prima di aprire una palestra o un centro fitness, è analizzare e capire quali sono gli attuali trend del settore. Per quanto riguarda le palestre “classiche”, c’è la nuova tendenza ad allontanarsi dal tradizionale modello di allenamento con i pesi per unire trattamenti d’avanguardia, tecnologie e metodi innovativi in pacchetti all inclusive che permettono di vivere esperienze complete e di accedere a una ricca varietà di servizi su misura.
In crescita anche i centri fitness che offrono approcci di allenamento specializzati, come il crossfit, lo Yogalates (che unisce lo Yoga e il Pilates), l’Hiit (High Intensity Interval Training, un metodo di allenamento cardio-fitness) e l’allenamento con il peso corporeo, che utilizza attrezzature e spazi minimi.
La grande novità, che sta conquistando una vasta fetta di clientela, sono i centri che propongono metodi innovativi e altamente efficaci e utilizzano le ultime tecnologie del settore. Ne sono un esempio i centri Ems (stimolazione muscolare tramite elettrodi che vanno a potenziare il lavoro naturale di oltre 300 muscoli in profondità mentre si eseguono esercizi funzionali e total body per 20 minuti in presenza di un personal trainer specializzato) e i centri Criofit (sauna del freddo con “aria congelata” a una temperatura fino a – 170 gradi).
COS’È E COME FUNZIONA IL FRANCHISING EMS
Chi desidera aprire un centro fitness in modo rapido, senza avviare un’attività da zero e senza avventurarsi in una sfida imprenditoriale ad alto rischio e ad alto investimento, può optare per il franchising Ems. Si tratta di un modello di business conosciuto e collaudato, che mette a disposizione un pacchetto a 360° che comprende la formazione completa (sulla tecnologia, sui metodi di allenamento e sulla modalità di gestione), tutta l’attrezzatura necessaria, supporto costante, materiali e strategie di marketing consolidate e la certezza di una rendita competitiva nel breve, medio e lungo periodo.
Si tratta quindi di un’opportunità importante per chi vuole entrare nel mondo della palestra e dello sport aprendo un centro fitness all’avanguardia che gode già di un enorme successo in ogni parte d’Italia e che continua ad attirare la curiosità di centinaia di persone che vogliono provare un tipo di allenamento altamente funzionale, efficace e di breve durata, che non porta via troppo tempo agli impegni quotidiani.
Aggiornato il 06 maggio 2024 alle ore 11:57