Matteo Berrettini ha rotto il suo digiuno dopo quasi due anni. Il tennista romano, dopo il trionfo al Queen’s Club Championship del 2022, ha vinto il torneo Grand Prix Hassan II, l’Atp 250 di Marrakech. In finale Berrettini – che venerdì prossimo spegnerà 28 candeline – si è scontrato con il campione uscente Roberto Carballés Baena, vincendo in due set per 7-5, 6-2. Dopo un periodo davvero difficile, caratterizzato da numerosi infortuni, sul volto del tennista romano è tornato il suo tipico sorriso. Ora, Berrettini dovrebbe tornare nella top 100 del ranking Atp, piazzandosi intorno alla 85ª posizione. “Sono molto felice” ha esordito la racchetta azzurra nel post-partita. “Gli ultimi due anni – ha continuato Matteo – sono stati duri. Il mio corpo non rispondeva al meglio e il team mi ha aiutato a superare tutto”. Poi è il turno dei ringraziamenti: “Un bacio a mia mamma, che oggi festeggia il compleanno, e a tutti quelli che mi hanno sostenuto anche nei momenti difficili”, ha dichiarato Berrettini nella cerimonia di premiazione. “Gli italiani hanno tifato per me, ringrazio tutti”, ha aggiunto. “Questo è solo l’inizio”.
Nella finale contro Baena, il 27enne della Capitale ha sofferto un break nel quarto game, ma è riuscito subito a colmare il divario con l’avversario spagnolo. Poi, sul cinque pari Berrettini ha strappato il servizio al rivale e nell’ultimo game del primo set ha rimontato da 0-40, annullando tre palle break e chiudendo la prima frazione 7-5. Poi, nel secondo set l’aria è cambiata: Berrettini, dopo aver annullato l’ennesimo break a Baena, ha messo la freccia spaccando la partita e mettendo a segno due palle break. Nella seconda frazione c’è stato un solo tennista in campo: quello capitolino. Il punteggio del secondo set parla chiaro: 6-2. Il torneo è suo.
Matteo è tornato nella parte che conta della classifica, con nuova linfa agonistica e una forma fisica in netto miglioramento. Ora, appuntamento al Masters 1000 di Montecarlo. Lorenzo Musetti, assieme a Berrettini e Luca Nardi – sconfitto poi al primo turno da Félix Auger-Aliassime – ha raggiunto Jannik Sinner nel tabellone principale del primo torneo sulla terra battuta della stagione. Niente da fare invece per Lorenzo Sonego, che ha ceduto all’ultimo turno delle qualificazioni di fronte allo spagnolo Roberto Bautista Agut.
Aggiornato il 08 aprile 2024 alle ore 15:40