Europeo under 21, si parte: ottimismo azzurro

Tra Romania e Georgia, a partire da domani, avrà luogo la 24esima edizione dell’Europeo under 21. La finale, si giocherà sabato 8 luglio a Batumi. Quattro gironi per 16 équipe nazionali, tra cui l’Italia di mister Paolo Nicolato. Gli azzurrini sono finiti in un girone difficile, con Francia, Svizzera e Norvegia. Sarà un Europeo itinerante, sono state scelte le città di Cluj-Napoca e Bucarest per la Romania, mentre Tblisi, Batumi e Kutaisi ospiteranno i match in Georgia. Staccheranno il pass per la fase a gironi solamente le prime due classificate di ogni girone.

Il commissario tecnico dell’Italia descrive la competizione come “un torneo molto complesso e stimolante”. E ancora: “Siamo molto felici di essere qui, speriamo di fare un buon lavoro. L’obiettivo è fare del nostro meglio – continua Nicolato – speriamo che anche questo torneo ci dia soddisfazioni e ci porti emozioni importanti. Certamente il gruppo è di alto valore e quindi ci metteremo alla prova”.

L’Europeo under 21, oltre a essere un trofeo di assoluto prestigio e una vetrina sul calcio che conta, è anche uno step necessario per raggiungere le Olimpiadi di Parigi 2024. Oltre alla Francia, che da Paese ospitante è già qualificata, saranno ammesse altre tre Nazionali. l’Inghilterra è esclusa dai giochi, poiché il Comitato olimpico internazionale (Cio) non riconosce le singole federazioni regionali del Regno Unito, e quindi non ammetterà squadre che non portino l’Union jack. Quindi, se la Francia dovesse raggiungere le semifinali, staccherebbero un pass per le Olimpiadi le altre tre semifinaliste. Se invece i Bleus non dovessero piazzarsi tra le prime quattro, si qualificherebbero a Parigi 2024 le due squadre finaliste più la vincente del playoff olimpico tra le due semifinaliste sconfitte, che si disputerebbe il 7 luglio alle 21 o sabato 8 luglio alle 15 a Bucarest.

La Nazionale detentrice del trofeo è la Germania, vittoriosa nella scorsa edizione che ha avuto luogo tra Ungheria e Slovenia. Per trovare l’ultimo successo azzurro, bisogna riavvolgere le lancette fino al 2004. Tra i 23 convocati di Nicolato c’è anche Wilfred Gnonto, che è partito dalla Nazionale maggiore di Roberto Mancini alla volta degli under 21 nella giornata di ieri. Il capitano degli azzurrini sarà il milanista Sandro Tonali.

Aggiornato il 20 giugno 2023 alle ore 16:42