Il periodo invernale in Alto Adige è il momento ideale per rallentare i ritmi, ritagliarsi uno spazio per il benessere e il relax e godere di paesaggi alpini mozzafiato. L’inverno è anche il periodo in cui molti approfittano della presenza di attrezzati comprensori per praticare gli sport invernali che preferiscono come lo sci alpino, lo sci di fondo e lo snowboard. Altri invece preferiscono attività che li immergono in contesti naturali particolarmente suggestivi, come le escursioni invernali e le ciaspolate, che attraversano distese e boschi innevati.
Fra le tante mete del territorio altoatesino, l’area di Brunico è una delle più ricercate, grazie alla presenza di strutture di alto livello e di una delle aree sciistiche più rinomate, quella del Plan de Corones (Kronplatz).
Un rifugio di benessere tra le montagne
Sempre più persone scelgono di vivere la montagna nel periodo invernale non solo per praticare gli sport invernali, ma anche come occasione per prendersi cura di sé stessi. Per esempio, rifugiandosi in questo wellness hotel in Alto Adige, anzi, per la precisione in uno dei quattro Winklerhotels, situati nei dintorni di Brunico, è possibile sperimentare una vacanza incentrata sul relax, circondati da un ambiente naturale di grande fascino.
I quattro Winklerhotels vantano complessivamente un’area wellness di oltre 3.000 m², che comprende ben 15 piscine, 21 saune e 12 sale relax. Ogni hotel dispone di una piscina esterna riscaldata e ampie zone sauna, l’ideale per un momento di relax e rigenerazione dopo le tante ore passate sulle piste.
Il wellness: una priorità delle vacanze invernali
Come accennato in precedenza, negli ultimi anni è cresciuto l’interesse verso quelle strutture ricettive che affiancano ai servizi di alto livello una proposta wellness completa e curata. SPA, piscine riscaldate, saune e trattamenti personalizzati non sono più un piacevole “accessorio”, bensì elementi centrali dell’esperienza, in particolar modo nella stagione invernale, quando il contrasto tra il freddo esterno e il calore delle aree wellness amplifica la sensazione di benessere.
In Alto Adige questo approccio è molto diffuso e si inserisce in una cultura dell’ospitalità attenta alla qualità del tempo e al benessere dell’ospite.
Sci e attività sulla neve: il Plan de Corones
Per coloro che vogliono alternare il relax all’attività fisica, la zona di Brunico offre un accesso privilegiato al comprensorio del Plan de Corones, uno dei più apprezzati dell’Alto Adige. Con piste adatte a tutti i livelli, snowpark, tracciati per lo sci di fondo, percorsi per ciaspolate e piste da slittino, quest’area sciistica consente di vivere la neve nel migliore dei modi.
Brunico: tra centro storico ed eventi invernali
Brunico si trova a breve distanza dai Winklerhotels. È una località vivace, sempre piacevole da visitare, sia d’estate che in inverno. Il centro storico, che rivela l’origine medievale della città, invita a passeggiate tranquille tra eleganti edifici, caffè, ristoranti, botteghe artigianali e negozi. Per inciso, la Via Centrale della città è annoverata tra le più belle “vie dello shopping” dell’intera regione.
Un’ottima idea per conoscere meglio questa incantevole località è prenotare una “visita guidata della città d’inverno”. Fino al 6 aprile 2026, data di chiusura della stagione invernale, sarà possibile farlo presso l’Ufficio Informazioni cittadino che è anche il punto di ritrovo dal quale parte il tour. Le visite hanno una durata di 90 minuti (dalle 15:30 alle 17:00).
Gite di mezza giornata nei dintorni
La posizione di Brunico permette infine di pianificare interessanti escursioni di mezza giornata. Tra le mete più apprezzate ci sono San Candido, con il suo centro storico elegante, la città di Bressanone, con il suo splendido Duomo, e l’incantevole Lago di Braies, particolarmente suggestivo anche nella stagione fredda.
Queste uscite consentono di arricchire la vacanza alternando benessere, neve e scoperta del territorio, senza dover affrontare lunghi spostamenti.
Aggiornato il 30 gennaio 2026 alle ore 08:59
