L’appuntamento in tempo di consenso

No, cara Ornella, non rimpiangerai a lungo questo mondo freddo, materiale e deumanizzato, in cui sempre più spesso i divieti imperano sulle passioni e fare la guerra sta diventando persino più semplice che fare l’amore. Del resto, come spiegare a un’anima libera, temprata sotto la ridente insegna dell’irrefrenabile progresso secondo novecentesco, l’inarrestabile regresso socioculturale che oggigiorno ci attanaglia e ci comprime fino quasi a soffocarci.

Come far accettare a chi ha alimentato tutta la propria esistenza d’amore intenso e incondizionato la perversa idea che il putrido grigiume della burocrazia possa finanche insinuarsi tra le lenzuola, proprio in quel fuggente attimo di puro godimento capace di legare due corpi in una sola anima. Ma ci pensi? Alla voglia e alla pazzia, all’incoscienza e all’allegria, alla felicità che dorme accanto a te che ha il sapore dell’eternità, e a quell’attimo senza fine, senza un attimo di respiro. Alla nostalgia di rivedersi che è più forte del pianto, a quello strano appuntamento che è stato una pazzia, ma che se non fai presto proprio non resisto. Tutto sacrificato sull’altare della giurisprudenza, in nome di un diritto eretto a mezzo di sorveglianza universale che pretende di estendere il proprio dominio sugli istinti, sui desideri e persino sui sentimenti. Tutto vincolato a formule precompilate, artifici semantici e interpretazioni giuridiche fondate su norme di condotta vaghe e fumose che si propongono di rimettere il sesso nelle mani dei giudici e frappongono un improbabile modulo di consenso a quel naturale divenire che dall’incontro sfocia direttamente nel piacere.

Pensa, cara Ornella, a quale strana deriva si sta mestamente andando incontro: l’appuntamento ridotto a ipotesi di reato; lo Stato, vigile e onnipresente, a sorvegliare gli approcci e a sconfinare nell’intimità delle camere da letto. Roba da Inquisizione medievale. Troppo per quella tua anima libera e bisognosa d’amore che proprio no, non rimpiangerà nulla di tutto questo.

Aggiornato il 29 novembre 2025 alle ore 09:34