Rete Adamo, i dati su genitorialità e lavoro

Plasmon, Chicco ed Edenred Italia hanno costituito Rete Adamo nel 2023 con l’intento di sviluppare politiche organizzative a sostegno della genitorialità e hanno realizzato un sondaggio all’interno delle loro aziende per capire quanto le politiche di welfare possano influenzare la natalità dal titolo Genitorialità e welfare: la chiave per il futuro delle imprese e della società.

Sono stati coinvolti 705 dipendenti in una fascia d’età compresa tra i 25 e i 45 anni: il 54 per cento composto da genitori e il 46 per cento composto da non genitori. Il dato più significativo è quello relativo all’eNps (Employee net promoter score) in quanto è emerso che il 79 per cento degli intervistati ha dichiarato che raccomanderebbe la propria azienda, un termometro importante che conferma l’apprezzamento delle misure finora introdotte. Sapere che la propria azienda ha una politica di supporto per la famiglia aumenta il senso di appartenenza per l’80 per cento dei dipendenti.

Flessibilità sul lavoro e la necessità di ridurre l’impatto economico sono i due elementi fondamentali richiesti per poter gestire al meglio la famiglia e pianificare di avere figli.

“Quando si attivano politiche a sostegno della genitorialità, le persone tendono a rimanere, a lavorare meglio e a raccomandare il proprio ambiente di lavoro ‒ afferma Corrado Colombo, portavoce di Rete Adamo e Commercial vicepresident di Artsana Group, Chicco ‒ Questo dimostra che la natalità non è solo una questione demografica, ma anche strategica per la competitività del Paese. Lavorare in rete tra aziende, condividendo dati, metriche e best practice, può fare la differenza – continua ‒ quello che emerge dalla nostra esperienza è che una sinergia tra pubblico e privato è possibile”.

I dati di Rete Adamo dimostrano che le aziende possono fare la loro parte cercando, di lavorare su flessibilità e welfare. E i risultati si vedono: non solo ciò aumenta la soddisfazione e l’efficienza del dipendente (il 78 per cento dei dipendenti dichiara che il modello flessibile adottato dall’azienda permette di essere più efficace) ma anche la natalità.

Ciò che è emerso durante la presentazione del sondaggio realizzato da Kraft Heinz e presentato nella sede Edenred a Milano è che la collaborazione tra aziende e istituzioni pubbliche oggi diventa fondamentale per creare politiche più efficaci e integrate, capaci di rispondere in modo più completo alle esigenze delle famiglie e di promuovere un cambiamento duraturo.

Aggiornato il 10 giugno 2025 alle ore 15:41