Lettera di San Valentino

Nel giorno di San Valentino, c’è chi pensa all’Amore, a quel sorriso rimasto impresso negli occhi di chi lo guardava, in un giorno qualunque, mentre tu giravi l’angolo, nella parte alta di Frosinone. Proprio lì, vicino al Distretto militare. Tra San Gerardo e il vecchio Ospedale, a Vicolo San Martino. Lì dove il cuore è davvero un tempio, dove vivono le parole, accompagnate dalle buone intenzioni e dal cattivo esempio. Ti ricordi?

Nella vita, come pure in città, quello che conta davvero è l’Amore. La politica non lo ricorda mai, eppure è così e andrebbe ribadito. Non c’è politica senza amore, non c’è pratica senza sentimento, non c’è sentimento senza cultura. Almeno oggi possiamo dirlo, possiamo scriverlo. A San Valentino è concesso.
Chi vive d’Amore e nell’Amore è, per me, una persona viva.

Chi non ama e cerca i diamanti è già una persona disperata. Anche se non lo sa. Perché, come canta il poeta genovese, “dai diamanti non nasce niente”.
Queste parole sono per Frosinone, ma anche per l’intera Ciociaria. Per la terra che calpestiamo, per il sogno che tu coltivi, per la rosa e per gli ulivi, per l’aria che diventa respiro... Per chi scrive ancora con la penna biro.

A te che leggi... mentre scrivo nel giorno degli innamorati. Per chi ha fiducia nella propria città e nelle persone che vivono qua. Malgrado gli errori e l’inutilità. Oggi possiamo tornare a crederci, se non vogliamo perderci.

Se senti il tuo cuore che si apre alla vita, come la corolla d’un fiore o illuminarsi i tuoi occhi d’una Luce infinita... allora, sei una persona che ama e sei lungo il sentiero della tua matita. Sei nel disegno che hai scelto per te. Tutto quello che vive... possiamo viverlo insieme. Tutto quello che conta, non si vende e non si compra.
La Politica è Amore. Altrimenti è soltanto Potere.

Buon San Valentino a tutti!

Aggiornato il 14 febbraio 2025 alle ore 19:06