Medicina a Km 0
L’ospite di oggi per lo spazio di Medicina a Km 0 è la dottoressa Margherita Eichberg, oggi alla Soprintendenza Archeologia, Belle arti e paesaggio per la Provincia di Viterbo e l'Etruria meridionale, ma non per parlare di cultura bensì di una vicenda personale.
La dottoressa Eichberg e il marito Maurizio, biologo dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss), quattro anni fa hanno perso la loro figlia Lisa di 17 anni. Desideravano tanto essere genitori ed hanno adottato insieme due fratellini ucraini. Le cause che hanno provocato la morte di Lisa sono il risultato di un concatenarsi di errori e valutazioni sbagliate che hanno portato ad un trapianto di midollo osseo, avvenuto nel 2020 presso l’ospedale Bambino Gesù di Roma, rivelatosi poi fatale.
I due genitori invocano giustizia: “Per la sanità privata i nostri bambini sono numeri. Mai più come per Lisa”.
Margherita Eichberg combatte da allora raccontando la storia di Lisa e delle sue tre vite, quella in Ucraina, quella fra le braccia della mamma e la sua fine. Margherita racconta della sua maternità spezzata per provare a scardinare “un potere che minaccia la vita, la salute e il diritto alle cure e per restituire valore alla sanità pediatrica pubblica, unica garanzia per tutti”.
Dalla storia di Lisa e dalla volontà dei genitori nasce L.I.S.A., acronimo di Lottiamo insieme per la sanità degli adolescenti, che porta avanti una serie di iniziative ma soprattutto un aiuto concreto per tutte quelle famiglie che si sono trovate, o potrebbero trovarsi, in una situazione analoga.
Aggiornato il 04 dicembre 2024 alle ore 16:10