Il libro di Claudia Conte dedicato al disagio giovanile

L’isolamento che colpisce i giovani, l’ansia, la depressione e il senso di impotenza: questi gli elementi principali del romanzo La voce di Iside, scritto dalla giornalista e scrittrice Claudia Conte, presentato a Roma presso la Fondazione Villa Maraini-Croce rossa italiana in un pomeriggio di emozioni dedicato alla solidarietà e alla legalità. L’evento si è svolto in occasione della Giornata mondiale per la lotta allAids ed è stata un’occasione importante per incontrare e dialogare con i ragazzi della comunità tossicodipendenti di Villa Maraini. Con Claudia Conte, al tavolo dell’evento, c’era il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, che in qualità di ex presidente della Croce rossa italiana qui è di casa.

“Sono molto emozionato di essere qui – ha spiegato Rocca, che ha scritto la prefazione del libro – l’attività di strada è stata un volano per tutta la Croce rossa. Sento una responsabilità enorme nel vedere l’assenza di interesse dei giovani per la società civile. Credo che la risposta sia mantenere gli impegni”.

Ha partecipato al dibattito anche il prefetto di Roma, Lamberto Giannini, che ha raccontato la sua esperienza anche da ex capo della polizia di Stato nel soccorrere i tossicodipendenti. “Se un cittadino incorre in un problema – ha aggiunto Giannini– è dovere dello Stato aiutarlo. E non ci sono orari. Serve inoltre un’educazione alla bellezza”.

Tra i relatori anche il fondatore di Villa Maraini/Cri Massimo Barra, la sorella Emilia Bruna Scarcella (ispettrice nazionale del corpo infermieri e volontaria della Croce rossa) e Ida Bonagura, dirigente superiore e psicologo della polizia di Stato. Finale d’eccezione con l’esibizione straordinaria del cantautore Massimo Di Cataldo. Don Luigi Trapelli, cappellano nazionale della Polizia, ha benedetto l’incontro.

“Contro la violenza serve la solidarietà, l’amicizia, la gentilezza. Stiamo accanto ai giovani e aiutiamoli a crescere insegnando loro i valori della legalità e del rispetto, restituiamo loro la speranza e l’opportunità di sognare”, conclude la Conte che che si prepara al nuovo appuntamento letterario per presentare La voce di Iside (il 4 dicembre a Più libri più liberi presso La Nuvola nella Capitale), con la partecipazione del sottosegretario al Ministero dell’Istruzione e del merito Paola Frassinetti e dell’assessore alla Cultura della Regione Lazio Simona Renata Baldassarre, in un evento moderato dal vicedirettore del Tg1 Incoronata Boccia.

(*) La voce di Iside, Claudia Conte, Readaction, 230 pagine, 20 euro

Aggiornato il 02 dicembre 2024 alle ore 16:35