Boomer? Ma sì, diciamolo pure, sono un boomer e come tale ho un quoziente di pazienza che, anno dopo anno, tende irreversibilmente a calare. Detto quoziente praticamente scompare quando ho a che fare con i numeri verdi di assistenza, qualunque essi siano. Ma c’è n’è uno che negli ultimi giorni ha davvero esagerato, abusato della mia pazienza, e invito chi sta leggendo queste righe a fare la prova; tanto non risponde nessuno, potete fare il test in tranquillità. Il numero da comporre è 06404041. Il riferimento è all’assistenza per privati della società telefonica Unidata. La telefonata, dopo il “benvenuto in Unidata”, rassicura che “i nostri consulenti rispondono dall’Italia”, facendo successivamente sapere che il cliente al telefono “dichiara di aver preso visione dell’informativa sulla privacy e di aver accettato i termini e le condizioni del servizio pubblicati su www.unidata.it”, costringendo così l’interlocutore a riattaccare, collegarsi a Internet, andare sul sito della società, cercare l’informativa, leggerla, e poi ricomporre il numero di Unidata: crediamo che non siano in molti ad aver effettuato tutte le operazioni. Torniamo alla telefonata e passiamo alla prima selezione: premere 1 per privati; 2 per partite Iva; 3 per business e spa.
Fin qui ci siamo e passiamo, dopo aver premuto 1, alla seconda selezione proposta: premere 1 una per attivare un contratto e per informazioni commerciali; 2 per informazioni su servizi in attivazione; 3 per parlare con l’amministrazione; 4 per segnalare un guasto o per supporto su un servizio già attivo. Ed è a questo punto che scatta la beffa perché, nell’ordine, il poveraccio in cerca disperata di assistenza viene invitato ad avere un attimo di pazienza e, dopo un’altra attesa, è informato che la chiamata sta per essere trasferita al primo consulente disponibile. Ed è a questo punto che scatta l’attesa più lunga interrotta dal rituale e fantasmagorico annuncio: “I nostri operatori sono momentaneamente occupati. Premi 1 per essere ricontattati il prima possibile o rimani in attesa del primo operatore disponibile, grazie” che, detto in parole povere, vuol dire che se premi 1 non ti richiamerà mai più nessuno (chi scrive è al quarto giorno di attesa della richiamata) mentre, se rimani in attesa, puoi tranquillamente fare un sonnellino ma, come nell’altro caso, il mondo Unidata non darà mai segni di vita. Provare per credere.
Aggiornato il 02 dicembre 2024 alle ore 14:42