Lo stile dietro un profumo arabo per l’occasione perfetta

Nello sconfinato mondo della profumeria, scegliere il profumo perfetto può essere molto difficile. Ma non lo è se si dà ascolto a degli elementi ben distintivi, da cui dipende l’acquisto del profumo che si vuole indossare. Primo fra tutti è il proprio lo stile, seguito dal tipo di emozioni che si ricercano e dal contesto in cui quel profumo verrà indossato.

Profumi perfetti? Quello giusto è arabo

Indossare un profumo deve essere un piacere, deve far stare bene, far sentire a proprio agio, dunque bisogna riuscire a trovare il profumo adatto alla propria pelle, quello che si può armonicamente associare alla propria persona e al proprio stile. E pensare a quello che si vuole comunicare indossandolo, alle sensazioni e ai ricordi che si vogliono evocare nel tempo.

Buoni alleati per facilitare questa scelta sono i profumi arabi, nati da una delle più belle declinazioni della profumeria di nicchia di qualità.

La scelta del profumo arabo più adatto ricade su alcuni fattori che hanno a che fare con lo stile, le sensazioni legate al proprio vissuto, ma anche con l’impatto psicologico che una fragranza è in grado di donare. Dall’analisi di questi fattori si ricaverà il risultato sperato, e cioè l’esaltazione dello stile e della personalità di chi sceglie il profumo arabo come espressione del proprio io.

Prima di acquistare un profumo, dunque, bisogna chiedersi cosa ci si aspetta da quella fragranza, quale effetto si vuole ottenere. Rispondendo a queste domande, si può fare già una prima scrematura tra i tanti ingredienti che compongono le famiglie olfattive e che delineano il carattere del profumo.

Visitando OrientalDream, famoso e-commerce per comprare profumi arabi, è possibile accorgersi, infatti, che le note olfattive che caratterizzano questi profumi sono tante e una più desiderabile dell’altra. Pertanto, bisogna armarsi di tanta pazienza e non avere fretta nella scelta. Soprattutto perché i profumi di qualità, realizzati con materie prime pregiate e ricercate, si fanno apprezzare nella loro totalità solamente dopo aver assaporato le note di testa, dopo essersi fatti accompagnare verso le note di cuore, fino a raggiungere le note di fondo, e cioè al momento in cui il profumo si rivela in tutta la sua complessità, personalità e persistenza.

Nessun profumo si merita di essere giudicato senza avere avuto il tempo di rivelare le sue tante essenze e di aver mostrato la sua famiglia olfattiva predominante, da cui può dipendere la scelta della fragranza preferita sulla pelle.

Per scegliere il profumo da indossare in un’occasione perfetta, pertanto, è necessario anche essere consapevoli del proprio stile e conoscersi fino in fondo. L’effetto desiderato non sarà mai quello giusto se non si rimane fedeli al proprio stile, se si prova ad osare troppo e a non scegliere quegli aromi con cui si crea un feeling indissolubile.

Il profumo arabo deve rientrare nelle proprie corde, ed è per questo che avere le idee chiare sulle famiglie olfattive preferite assicura il successo del messaggio che si vuole comunicare con il profumo. La profumeria di nicchia si sbizzarrisce con gli accostamenti, si diverte a creare note aromatiche diverse dalla massa, e sulla stessa scia la profumeria araba fonde in maniera armonica sentori e aromi sempre più ricercati.

Ad ogni modo, sebbene gli accostamenti che si possono fare siano infiniti, rimangono predominanti i caratteri tipici di ogni famiglia, che sia fruttata o floreale, legnosa o muschiata, orientale o fougère, chypre o marina, cuoiata o gourmand.

Scegliere il profumo arabo: c’entra anche la psicologia

Complice della scelta del profumo per le occasioni perfette è anche la sua capacità di far rimanere impressi nella memoria i momenti vissuti, le sensazioni provate, le emozioni più forti. I profumi, infatti, influenzando l’olfatto, raggiungono le aree del cervello coinvolte nelle emozioni e dunque l’impatto psicologico che il profumo può avere sulle persone ne determina la scelta.

L’olfatto è, infatti, l’unico dei cinque sensi che viene cerebralmente coinvolto nella memoria e nelle emozioni, per questo possiede un enorme potere evocativo in tema di ricordi. E i ricordi sono importanti per rendere davvero speciali e perfette le occasioni, di qualsiasi natura siano.

Inoltre, il profumo arabo è in grado di infondere sicurezza e fiducia in chi lo indossa perché, aiutando a ricordare i momenti e i sentimenti felici a cui è stato legato, rimarcherà ancor di più il concetto. In armonica sintonia con il proprio essere, è ovvio, perché un profumo, per essere davvero perfetto, deve essere in linea con il proprio stile, deve diventare la rappresentazione olfattiva della persona che lo indossa.

Aggiornato il 28 novembre 2024 alle ore 11:02