Oggi e domani, Rieti ospita la finale del Campionato nazionale di disegno tecnico. L’evento, che si tiene alla Sabina Universitas, registra la partecipazione di 29 studenti e studentesse provenienti da altrettante città. La manifestazione coinvolge 200 istituti comprensivi e 17mila studenti delle classi prime delle Scuole secondarie di Primo grado di tutta Italia. Il progetto, che per la prima volta nella sua storia sta coinvolgendo tutto il Paese, nasce nel 2015 su idea del professor Fabio Macchia dell’Istituto Comprensivo Egnazio Danti di Alatri in provincia di Frosinone. Nel corso degli anni, l’iniziativa si è allargata a più province, coinvolgendo tutto lo Stivale. L’obiettivo del campionato è ridare centralità al disegno tecnico a mano, una disciplina fondamentale per lo sviluppo delle competenze spaziali, logiche e manuali di studenti e studentesse.
Durante la finale – nata dalla collaborazione tra la Fondazione dell’Ordine degli ingegneri della Provincia di Rieti e l’Istituto Comprensivo Egnazio Danti di Alatri – i 29 finalisti, possono usare esclusivamente gli strumenti tradizionali del disegno tecnico – matite, squadre, compasso e riga – dimostrando la loro padronanza delle tecniche di disegno e la capacità di applicare conoscenze teoriche e pratiche. Le stesse si dimostrano propedeutiche per i giovani che vogliono in futuro intraprendere lo studio di materie tecnico-scientifiche presso gli Istituti superiori che ospitano indirizzi come il Cat (Costruzioni, ambiente e territorio) o l’Istituto tecnico industriale e percorsi universitari come Architettura o Ingegneria.
“In un momento in cui si lavora prevalentemente al computer – ha dichiarato il professor Macchia – abbiamo ritenuto fondamentale promuovere un progetto che restituisse centralità educativa all’utilizzo degli strumenti da disegno e facesse riscoprire ai giovani una manualità che si sta perdendo. Il disegno tecnico rappresenta elementi tridimensionali in forma bidimensionale, fornisce strumenti utili a un processo realizzativo e insegna la precisione e il controllo”. L’evento è co-organizzato e patrocinato da istituzioni di rilevanza sul territorio reatino, quali l’Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della provincia di Rieti, il Collegio provinciale dei geometri e geometri laureati di Rieti, l’Ordine degli ingegneri della Provincia di Rieti, l’Ordine dei periti industriali e dei periti industriali laureati della Provincia di Rieti e l’Istituto di istruzione superiore “Celestino Rosatelli” – Cat “Ugo Ciancarelli” di Rieti, e il Consiglio nazionale dei geometri e dei geometri laureati.
La presentazione e la premiazione del Campionato nazionale di disegno tecnico saranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube dell’evento oggi e domani, alle 19 e alle 11.30.
Aggiornato il 25 ottobre 2024 alle ore 10:53