Maria Pia Vigilante è un avvocato forense esperta di diritti delle donne e presidente dell’associazione onlus Giraffa, acronimo di Gruppo indagine resistenza alla follia femminile. L’associazione nasce a Bari nel 1997 come Centro per donne maltrattate e viene gestita da volontarie che si occupano di donne vittime di violenza. Una psichiatra, un’assistente sociale, un avvocato come la Vigilante e varie figure professionali al servizio di uno scopo comune: dare un aiuto concreto in modo continuativo a donne in difficoltà.

E così le associate di Giraffa, dopo aver aperto il Centro d’ascolto per donne maltrattate, sull’onda dell’emergenza ‒ dovuta all’epoca soprattutto alla tratta delle donne provenienti dai Paesi dell’Est per sfruttamento sessuale ‒ si sono dotate di una Casa-rifugio, denominata Casa dei diritti delle donne, una novità assoluta per la città di Bari e la regione Puglia.

L’associazione, con il passare degli anni, ha trasformato il Centro d’ascolto per donne maltrattate in un Centro antiviolenza, iscritto nel registro regionale e dedicato a “Paola Labriola”, psichiatra uccisa sul posto di lavoro.

Aggiornato il 25 ottobre 2024 alle ore 09:40