Il cantante aveva solo 31 anni. Liam Payne, ex frontman – ruolo diviso con i suoi colleghi – degli One Direction è stato trovato senza vita a Buenos Aires, nel quartiere Palermo. Secondo le ricostruzioni, sarebbe caduto dal balcone della sua stanza d’albergo, al terzo piano della struttura. Le circostanze della morte sono ancora avvolte nel mistero. Ma secondo la stampa nazionale la vicenda sarebbe iniziata prima dell’incidente, quando è arrivata una chiamata al 911 argentino riguardo a “un uomo molesto”, forse sotto effetto di droghe e alcol. Gli agenti, arrivati sul posto, hanno trovato Payne al suolo, caduto dal terzo piano dell’hotel. Secondo le ricostruzioni dei media, Liam era nella capitale argentina per assistere al concerto del suo ex compagno di avventura negli One Direction, Niall Horan. Ora, le forze dell’ordine dovranno capire se si tratta di una morte accidentale – ed eventualmente la dinamica del disastro – o di suicidio. Al momento, la polizia ha scartato ogni ipotesi di omicidio, ma le indagini sul campo continuano.
Il giornale Clarin, ha avuto accesso alle foto della stanza in cui alloggiava la superstar, nonché alla registrazione della telefonata al 911 argentino e al numero di emergenza integrato nella sicurezza pubblica argentina. Nella richiesta dell’albergo, pubblicata sul sito online del quotidiano insieme alle foto del disastro trovato in stanza, si parla di “un ospite imbottito di droga che sta distruggendo la camera” – notizia da prendere con le pinze – ovvero la deluxe suite dell’esclusivo hotel Casa Sur di Palermo. Oltre ai danni fisici, anche lattine bruciacchiate, carta stagnola, saponette e polvere bianca sarebbero state rinvenute sul luogo dell’incidente. È inutile dire che i fan di tutto il mondo sono distrutti da questa perdita, e stanno arrivando milioni di messaggi di cordoglio e di vicinanza alla famiglia del performer nativo di Wolverhampton.
Liam Payne è salito alla ribalta nel 2010 quando, dopo la partecipazione a X Factor, è stato spinto dal giudice Simon Cowell a formare gli One Direction insieme a Harry Styles, Niall Horan, Louis Tomlison e Zayn Malik. E da qui, il resto è diventato storia. Il quintetto britannico è stato per anni la boy band più famosa al mondo, circondata da fedelissimi fan in tutto il globo. Dal primo album del 2011, Up Al Night, passando per Take Me Home e Midnight Memories, gli One Direction sono diventati uno dei gruppo più riconosciuti e blasonati nel panorama internazionale. A ogni generazione, la sua boy band. Take That, Blue, Backstreet Boys e il quintetto britannico hanno cronologicamente alzato l’asticella dei gruppi canori, cambiando le regole del gioco e diventando simboli fashion della cultura pop a tutto tondo. Dopo lo scioglimento nel 2016, Liam ha iniziato la carriera da solista, pubblicando diversi album e lanciando, nel 2020, il suo primo tour mondiale. Ma l’esperienza degli One Direction ha segnato anche in negativo il giovane performer, che è stato fagocitato a soli 17 anni dall’industria musicale che si sa, non fa sconti a nessuno. Payne ha iniziato a soffrire di agorafobia, ansia e alcolismo. Tanto’è che qualche tempo fa il cantante è entrato in riabilitazione.
Aggiornato il 17 ottobre 2024 alle ore 16:24