“Il magistrato non è il custode della moralità nazionale ma colui che deve accertare i fatti” (Luciano Violante)
Pubblichiamo la quinta puntata di Cuore italiano, trasmissione radiofonica in onda su Radio Made in Italy dove, grazie a diverse e importanti testimonianze, si sono affrontati argomenti che ricostruiscono una parte di storia del nostro Paese analizzando i fenomeni sociali del nostro tempo.
La puntata è interamente dedicata al generale Mario Mori che, come dichiara Paolo Liguori, allora direttore di Tgcom24, “ha avuto due vite, una contro il terrorismo e una contro la mafia, in entrambe è stato un grande servitore dello Stato”. Ascolteremo un servizio realizzato da Lodovica Bulian per Quarta Repubblica con gli interventi dell’avvocato Vittorio Manes, dell’onorevole Luciano Violante (ex presidente della Commissione antimafia) e di Antonio Ingroia, l’accusatore principale del generale Mori riguardo alla cosiddetta trattativa Stato-mafia.
Interviene, oltre allo stesso generale, anche Ambrogio Crespi che ha realizzato il docufilm andato in onda su Rete 4 per i 40 anni dalla morte di Aldo Moro e intitolato Generale Mori. Un’Italia a testa alta in cui si ripercorre l’intera vita di Mario Mori. “Un’esperienza nuova ‒ racconta Mori ‒ che mi ha permesso di ripercorrere la mia vita e riconsiderare tanti aspetti che sul momento non avevo apprezzato”.
La puntata si conclude con l’intervento dell’avvocato Basilio Milio, storico difensore del generale.
Aggiornato il 17 ottobre 2024 alle ore 19:24