Medicina a Km 0
Ospite di Medicina a Km 0 questo mercoledì è il professor Antonio Rizzotto, specialista in Urologia e in Andrologia, past president della Società italiana di Urologia e direttore della Struttura complessa di Urologia dell’Ospedale di Belcolle a Viterbo. Con il professor Rizzotto abbiamo parlato di prostata, in particolare delle patologie più diffuse come l’ipertrofia prostatica benigna e la prostatite.
La prostata ha la funzione di produrre ed emettere il liquido prostatico, uno dei principali componenti dello sperma. L’ingrossamento della prostata, che si può verificare già intorno ai 50 anni di età a causa dell’aumento degli estrogeni, determina problematiche a carico dell’apparato urinario, dal dolore durante la minzione, al senso di peso, fino alla ritenzione urinaria, ossia l’incapacità di emettere urina. Ma anche la sensazione di urinare in modo incompleto o la presenza di sangue nelle urine sono sintomi di questa patologia. L’eiaculazione retrograda è una delle complicanze delle procedure chirurgiche o endoscopiche sulla prostata.
Attualmente, ha spiegato il professore, si sta studiando un metodo per evitare tale situazione in cui il liquido seminale, che dovrebbe essere eiaculato, risale all’indietro nella vescica urinaria e poi viene espulso mediante l’urina, mettendo a disagio molti pazienti.
La prostatite, invece, è un’infiammazione della prostata che può colpire anche i più giovani, poiché su base batterica o da trauma, stress o compressione.
Il professor Rizzotto raccomanda di fare attenzione anche ai sellini delle bici durante la fase acuta infiammatoria e di avere cura nell’alimentazione, di evitare cibi piccanti, il caffè e l’alcol. La prostatite si cura con antibiotici specifici prescritti dall’urologo. Alcune infiammazioni possono essere asintomatiche ma presentano ugualmente problemi di minzione, eiaculazione ed erezione. In certi casi l’infiammazione può creare un ambiente ostile a danno degli spermatozoi o interferire con il loro sviluppo e funzionamento, causando sterilità.
Aggiornato il 19 settembre 2024 alle ore 08:51