“Un Pasto al Giorno”

Giunta alla sua sedicesima edizione, l’iniziativa solidale “Un Pasto al Giorno”, il 21 e 22 settembre la Comunità Papa Giovanni XXIII sarà con i suoi volontari nelle piazze di tutta Italia. Nel corso dell’evento sarà distribuito il calendario 2024-2025 dedicato al centenario dalla nascita di don Oreste Benzi (7 settembre 1925), il ‘prete dalla tonaca lisa’, fondatore della Comunità, che ha fatto della sua vita un dono agli ultimi per sensibilizzare su temi quali povertà ed emarginazione che affliggono tante persone in tutto il mondo ancora oggi.

Il Calendario è stato pensato come un invito a trasformare il mondo un giorno alla volta. Ogni mese è dedicato a un tema cruciale e, scandendo il passare del tempo, invita alla valutazione e all’azione. Una delle riflessioni che si possono leggere sottolinea: “La famiglia è il luogo in cui ciascuno scopre – o ritrova – il suo posto nel mondo”, per ricordare l’effetto rivoluzionario che ha su ciascuno il sentirsi amato e parte di una famiglia.

Il Progetto “Un Pasto al Giorno”, nato al ritorno della prima missione in Africa di don Benzi, oggi garantisce 7 milioni e mezzo di pasti ogni anno alle persone accolte nelle sue strutture e realtà di accoglienza in Italia e nel mondo prendendosi cura, proprio come una famiglia, delle tante persone sole o che vivono in condizioni di estrema povertà in tutti gli angoli del mondo.

Tra gli obiettivi della Comunità, quest’anno c’è quello di far fronte all’emergenza idrica che affligge il nord est del Kenya e portare l’acqua potabile alle popolazioni del Lago Turkana, un immenso lago salato. Per questo, in collaborazione con le istituzioni locali, ha appena avviato un piano per lo scavo di un pozzo nel villaggio di Altuwo, un altro per desalinizzare l’acqua per il villaggio di Moite e un altro ancora per sistemare l’impianto idrico già esistente nel villaggio di Gatab, assicurando così l’accesso all’acqua potabile anche alle scuole.

Aggiornato il 17 settembre 2024 alle ore 11:19