Medicina a Km 0
Apriamo la terza stagione di Medicina a Km 0 con il professor Fabrizio Pregliasco, virologo e direttore sanitario dell’Azienda Irccs Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio di Milano, per affrontare il tema della nuova ondata della Sars-Cov-2 che in agosto e già in questo mese di settembre sta interessando l’Italia e a livello globale con la nuova variante Xec.
“Dobbiamo farci solo l’abitudine ad averlo fra noi ancora per lungo tempo ‒ ha dichiarato il professor Pregliasco ‒ e attivare i dovuti accorgimenti per chi ha già delle patologie gravi e per i nostri anziani”.
Il passaggio dei turisti e gli spostamenti degli italiani da un luogo all’altro per le vacanze hanno favorito il mese scorso una maggiore circolazione del virus e quindi l’aumento dei dati che abbiamo letto. Da monitorare dunque, ma senza eccesso di apprensione, perché in questo periodo dell’anno è normale che i virus circolino. In vista dell’autunno, invece, bisogna considerare le condizioni dei fragili di ogni età e degli anziani, che necessitano delle opportune vaccinazioni antinfluenzali.
Suggerimenti del professor Pregliasco: fare un tampone solo qualora si avvertisse un cambiamento nelle condizioni respiratorie, in modo che il medico curante possa fornire il giusto supporto terapeutico, essendo a conoscenza della storia clinica di ciascun paziente. Osservare le norme igieniche come il lavarsi spesso le mani, fondamentale soprattutto se si va in luoghi dove troviamo persone fragili, e non trascurare l’igiene respiratoria, ossia coprirsi la bocca se si tossisce o starnutisce. Non prendere farmaci antivirali e antibiotici a meno che non siano prescritti dal proprio medico.
Aggiornato il 04 settembre 2024 alle ore 12:27