Una ricerca condotta in ambito scolastico che ha come contesto il Regno Unito mostra l’alta percentuale di oggetti persi ogni anno dai bambini: mediamente 9 cose per alunno. Considerando che i soggetti in età scolare sono intorno ai 10 milioni, parliamo di circa 90 milioni di articoli l’anno.
Numeri impressionanti e che fanno riflettere, a fronte di un problema generalizzato e che interessa anche il Belpaese. Una soluzione tuttavia c’è ed è tanto semplice quanto economica ed efficace. Si tratta delle etichette termoadesive, un’opzione capace di fare la differenza nel breve come nel lungo periodo, da applicare sugli indumenti della scuola e altri oggetti. Queste pratiche etichette, infatti, assicurano l’individuazione dei vari articoli, impedendo che vengano smarriti.
Il ritorno a scuola non è poi così lontano in diverse regioni e le famiglie che si preparano in anticipo sono la maggior parte, evitando di arrivare all’ultimo per poter così godere al meglio quanto rimane delle vacanze. Le etichette per vestiti sono tra gli articoli da inserire indubbiamente nel carrello della spesa, scopriamo perché.
Idee di etichette per il materiale scolastico
Le etichette termoadesive sono l’ideale da applicare su libri di testo, agende e quaderni: avendo spesso la stessa copertina, permettono di evitare eventuali scambi indesiderati tra bambini della stessa classe.
Provate a immaginare cosa succede se un alunno prende il libro di testo o il quaderno di un altro: si crea un inconveniente quanto mai fastidioso e che può non essere semplice da risolvere. Applicando uno sticker colorato – e perciò facile da visualizzare – in cui viene riportato il nome e la classe della persona, sarà davvero difficile che avvenga la perdita o lo scambio dell’oggetto.
Etichette coordinate per i fratelli
Gli articoli della scuola come quaderni, grembiuli e altro ancora, è facile che vengano scambiati tra fratelli. Come risolvere la questione? Applicando delle etichette per vestiti sui capi dedicati alle ore scolastiche: ce ne sono di molteplici tipologie con altrettanti sfondi e disegni, risultando altamente personalizzabili e divertenti.
Consigliamo di fare la stessa cosa con le etichette termoadesive, inserendole sui vari oggetti: dallo zainetto ai quaderni, fino alla borsa per le attività dello sport e qualsiasi altro capo del tempo libero. Il bambino sentirà ancora più suoi gli articoli che usa quotidianamente, dandogli valore, e sarà invogliato a mantenerla in condizioni ottimali.
Etichette semplici da applicare per il materiale scolastico
Le etichette termoadesive sono una soluzione pratica da adottare e permettono di semplificare la gestione degli articoli della scuola, per i ragazzi come per i genitori, persino per gli insegnanti che non di rado si trovano a controllare i quaderni degli alunni: con un solo colpo d’occhio potranno capire a chi appartengono.
Le etichette, allo stesso tempo, si trovano disponibili secondo molteplici versioni interessanti, motivo per cui orientarsi può non essere semplice. Quelle stirabili sono perfette per i capi della scuola come i grembiuli, così come per quelli del tempo libero. I formati adesivi vanno benissimo per penne, pastelli, pennarelli e gli articoli di cancelleria.
Nello specifico, per gli oggetti di dimensioni più contenute sono da preferire i ministickers, per quelli più grandi come borracce, porte e armadi risultano più indicati i maxistickers.
Aggiornato il 02 agosto 2024 alle ore 11:18