Maturità 2024: il bestiario

Strafalcioni e dove trovarli. Diversi gli esempi di bestiario andati in scena alle prove orali. Skuola.net ne raccoglie un bel campionario grazie, come viene spiegato, alle “soffiate” dei presenti ai colloqui degli studenti. Così, per qualcuno, lo stretto di Gargamella unisce il Mar Egeo al Mar di Marmara, Luigi Pirandello conquista l’Oscar per la letteratura, Paolo Picasso dipinge Guernica, che è a colori.

Ma non finisce qui. Giovanni Verga è un progressista che lavora intorno all’ideale della cozza (invece dell’ostrica), la Marcia su Roma viene anticipata al 28 giugno del 1922 (invece del 28 ottobre). Inoltre, Gabriele D’Annunzio è un estetista, la poesia X Agosto viene pronunciata nei modi più svariati: Per Agosto o Ics Agosto.

Letteratura, storia, filosofia: ce ne è per tutti i gusti. Così l’autore del Decameron diventa Dante – e non Boccaccio – mentre le Foibe, secondo qualcuno, vengono utilizzate nel corso della Prima guerra mondiale per far sparire i nemici. C’è poi chi indica il 1948 come anno della caduta del Muro di Berlino, la Costituzione italiana è varata nel 1968, i balilla diventano i “barilla”.

Una volta si diceva: ci rivediamo il prossimo anno. A chi ha scampato il pericolo, consigliamo di tornare sui libri. Possibilmente con la testa.

Aggiornato il 03 luglio 2024 alle ore 16:54