Medicina a Km 0
Questo mercoledì ospite di Medicina a Km 0 è il professor Luca Morelli, chirurgo generale presso l’Ospedale Cisanello di Pisa e specialista in Chirurgia oncologica tradizionale, laparoscopica e robotica mininvasiva.
La chirurgia mininvasiva non è più una novità ma è la robotica quella che ha dato il maggior impulso di innovazione in termini di applicazione di tecniche alla chirurgia toracoaddominale. La robotica non è altro che una forma di laparoscopia tecnologicamente più avanzata dove i pazienti vengono operati a pancia chiusa o a torace chiuso. Grazie alla robotica, è aumentato la capacità di lavoro interno.
Il prossimo step sarà l’accostamento dell’Intelligenza artificiale con la robotica: le potenzialità le vedremo nei prossimi anni.
Il robot da sé non fa niente, sottolinea il professor Morelli, non si muove neanche di un millimetro se non guidato dal chirurgo, ma media il movimento del chirurgo in console e lo riproduce all’interno della cavità addominale. Una volta che si inseriscono gli strumenti, se il robot non sente che il chirurgo sta guardando è impossibilitato a muoversi.
Aggiornato il 30 maggio 2024 alle ore 09:12