Il Vocabolario Alpha

Lo slang delle ragazze e dei ragazzi Alpha contiene una parola che non significa niente ma che ha un grande valore aggregante. Apayaye non vuol dire nulla ma crea senso di appartenenza proprio perché è una sorta di “presa in giro” bonaria soprattutto verso i genitori o gli adulti in generale.

Le parole hanno un importante valore di appartenenza in quanto rappresentano lo strumento privilegiato di comunicazione e dunque di relazione tra le persone. Parlare la stessa lingua vuol dire comprendersi, condividere pensieri, emozioni e creare relazioni. Relazionarsi con i pari, per i ragazzi e le ragazze, è essenziale e rappresenta elemento fondamentale di esperienza, condivisione e scambio.

Creare una parola senza senso e condividerla quando si vuole sancire la differenza tra chi ne conosce il “non senso” e chi pensa chissà quale senso abbia è un modo divertente per sentirsi parte di un gruppo. Scoperto l’arcano di Apayaye i ragazzi certamente troveranno un’altra parola per giocare ai nuovi inventori linguistici degni dell’accademia della Crusca!

Per riguardare tutte le puntate del “Vocabolario Alpha”
segui il podcast sul canale YouTube de L’Opinione

Aggiornato il 17 maggio 2024 alle ore 10:44