“Medicina a Km 0”
Un consiglio in più su come rimanere in forma nel periodo natalizio, male non fa. Abbiamo chiesto alla dottoressa Cinzia Myriam Calabrese, ultima ospite di “Medicina a Km 0” di quest'anno, medico internista e nutrizionista. In questi giorni non si può evitare qualche tentazione, qualche dolcetto in più. Ma ci sarà qualche escamotage, qualche piccola attenzione che potrà farci evitare il mangiare emotivo, quello da stress, da solitudine, che ci illude di sostituire la noia con una grossa fetta di pandoro o di ottimo panettone italiano?
Di solito, limitare il consumo dei dolci è il consiglio di tutti i nutrizionisti, ma in questo periodo per evitare ciò bisogna stare un po’ di più all’aperto, fare passeggiate, vedere amici, oppure frequentare le palestre. Yoga, pilates, esercizi di respirazione e di concentrazione si possono fare anche a casa – il web offre tutte le opportunità possibili – quindi niente scuse! Anche un po’ di riposo, un sonno ristoratore, dedicare del tempo a noi stessi, alla famiglia, agli altri, ci distrae dal cibo e fa bene alla nostra mente.
Ma la tavola? Non possiamo fingere che non ci siano le sante feste.Allora, ecco un sano suggerimento della dottoressa Calabrese: porzioni piccole, niente bis, alla larga da troppe bollicine – da riservare per i brindisi più importanti – e bere tanta acqua durante il giorno e prima di mangiare. Ma anche precedere i pasti con delle verdure e sì agli spezza-fame di metà mattina e del pomeriggio: frutta secca o fresca, crudités, per non abbuffarci una volta a tavola. Trucchetti per non privarci di nulla, senza sprecare il cibo e vivere questo periodo in armonia.
Aggiornato il 23 dicembre 2023 alle ore 11:46