Cabina doccia: modelli disponibili, come scegliere quella giusta

Le cabine doccia, se scelte con attenzione, possono trasformare totalmente il bagno, rendendolo più accogliente e sottolineandone lo stile. Per individuare il modello giusto è necessario tenere conto di tantissimi aspetti, non solo estetici. La disposizione dei sanitari, dei mobili e delle aperture, lo spazio disponibile ed eventuali particolari esigenze degli abitanti della casa sono tutti elementi che non possono essere lasciati in secondo piano, in quanto si rischierebbe di acquistare un modello non adatto alle proprie necessità. In questo articolo cercheremo di capire come individuare a colpo sicuro il modello di box doccia che fa al caso proprio.

CABINE DOCCIA: LE CARATTERISTICHE GENERALI

Le cabine doccia sono strutture in grado di rendere il bagno più igienico e facile da pulire, riducendo gli schizzi e la formazione di ristagni d’acqua che, con il tempo, potrebbero rovinare la pavimentazione e favorire la formazione di muffe. Oltre a questo, le pareti in vetro o materiale plastico riducono la dispersione di calore, rendono davvero piacevole e rilassante la doccia quotidiana. In commercio è possibile trovare tantissimi modelli, i quali si differenziano tra loro per:

dimensioni: le cabine doccia vanno in genere da una dimensione minima di 70x70 centimetri a grandezze massime anche molto elevate che, nei modelli standard, possono arrivare a 70x120;

forma: in commercio è possibile trovare box quadrati, rettangolari e semicircolari;

apertura: la porta può essere a battente, scorrevole o a soffietto;

materiali: i box doccia sono costituiti da una struttura in acciaio, Pvc o altro materiale resistente all’umidità e da pareti trasparenti che possono essere realizzate in vetro o materiale plastico;

finiture delle pareti: a seconda del materiale scelto, si possono avere pareti con finiture differenti, ad esempio fumé o satinate;

colori: la struttura può essere bianca, in acciaio cromato oppure verniciata in una vasta gamma di colori.

SCEGLIERE IL BOX DOCCIA GIUSTO: DA DOVE COMINCIARE

Il primo passo da compiere per trovare il box doccia che fa al caso proprio consiste nel decidere dove acquistarlo. Uno dei metodi più comodi è immediati consiste nell’utilizzare il web. Su internet sono disponibili e-commerce molto forniti e ben strutturati, uno fra tutti quello di Leroy Merlin, il quale consente di scegliere tra decine di modelli di cabine doccia di ogni forma e dimensione. Per rendere più facile e veloce l’individuazione del prodotto che fa al caso proprio, è possibile utilizzare i filtri, i quali consentono di visualizzare solo le cabine che meglio rispondono alle proprie esigenze per altezza, larghezza, finitura delle lastre, tipo di apertura e via dicendo. Oltre a questo, è possibile consultare in tutta comodità le schede tecniche dei vari modelli disponibili e visionare varie fotografie, utili per valutare l’estetica del box doccia di proprio interesse.

I PASSI SUCCESSIVI

Una volta deciso dove acquistare la nuova cabina doccia, è necessario misurare con attenzione lo spazio disponibile. Se si dispone già di un box doccia, può essere sufficiente misurare la lunghezza dei lati, così da acquistare un modello che si adatti alla perfezione al piatto doccia già presente. In caso contrario, laddove si volesse sostituire la vasca da bagno con un box doccia, fosse presente una doccia priva di box o si desiderasse modificare totalmente il bagno, spostando tutti gli elementi, sarebbe necessario misurare con attenzione la superficie disponibile, senza dimenticare di tenere conto della distanza minima dai sanitari. Questa non dovrebbe essere inferiore ai 10 centimetri per quanto riguarda lavandino e wc e ai 20 centimetri per ciò che concerne il bidet. Lo spazio rimanente intorno al box doccia o, più esattamente, dal lato dell’apertura, influisce in modo diretto su un altro elemento: l’apertura.

QUALE TIPO DI APERTURA SCEGLIERE

Nel caso in cui si disponesse di un bagno molto ampio, il quale lasci molto spazio libero intorno alla cabina doccia, la scelta dell’apertura potrebbe essere effettuata tenendo conto esclusivamente della comodità, dello stile e del gusto personale. Se invece il bagno fosse molto piccolo oppure la porta del box si trovasse in prossimità di una finestra, di un mobiletto e via dicendo, sarebbe preferibile escludere i modelli a battente e puntare su uno con porta scorrevole, anche ad apertura rallentata, o a soffietto.

COLORI E FINITURE

La scelta di colori e finiture è totalmente libera e permette di personalizzare al massimo il bagno, rendendolo, a seconda dei casi, più elegante, moderno, minimal, retrò e via dicendo. Una stanza da bagno molto spaziosa, arredata in stile moderno ed elegante, magari giocata su tonalità scure, potrà ospitare una doccia con vetri fumé, mentre un ambiente moderno giocato su motivi geometrici potrà essere impreziosito con un box con struttura tinta di nero o con vetri serigrafati. Per quanto riguarda i bagni di piccole dimensioni, meglio optare per strutture bianche o comunque molto chiare, ad esempio in acciaio cromato, e vetri trasparenti o effetto buccia d’arancia.

Aggiornato il 13 dicembre 2023 alle ore 11:11