Nel 2023 due italiani su tre hanno già programmato una vacanza

Quest’anno quasi due italiani su tre hanno già fatto o pianificato un viaggio. Le scelte variano molto e dipendono soprattutto dalla generazione d’appartenenza. Se Gen Z e Millennial sono più inclini all’avventura, Boomer e Silent preferiscono il relax. Che sia scalare una montagna o sdraiarsi sotto l’ombrellone, poco cambia. Il budget è di circa 1.400 euro per pagare spostamenti e alloggi mentre si guardano con favore gli strumenti che, permettendo di pagare un po’ per volta, consentirebbero di fare un salto di qualità. Infatti, il Buy Now Pay Later – la formula di dilazione dei pagamenti senza interessi – piace a più di 6 italiani su 10 (63 per cento). È quanto emerge dall’Osservatorio dedicato ai viaggi e alle vacanze realizzato da Compass, la società di credito al consumo del Gruppo Mediobanca, in occasione del Ttg Travel Experience 2023, in programma a Rimini dall’11 al 13 ottobre.

Tra i viaggi “ideali” che catturano il massimo interesse circa un terzo (36 per cento) sogna di fare il giro del mondo in sei mesi, ma sono soprattutto le persone con maggiori disponibilità economiche a desiderarlo (41 per cento); un 30 per cento degli intervistati, invece, preferirebbe un soggiorno in un resort extra lusso con servizi esclusivi. A livello generazionale si notano molte sfumature. La Gen Z è attratta dall’avventura e opterebbe per un lungo viaggio on the road in auto-moto (26 per cento) o per il giro del Mediterraneo in barca a vela (23 per cento), mentre i cammini spirituali sono molto gettonati tra i Boomer (15 per cento) e il trekking sulle vette più alte del mondo tra i Millennial (14 per cento).

Nel 2023, circa 2 italiani su 3 hanno già fatto o pianificato una vacanza di almeno 4 notti fuori casa nel corso dell’anno, contro il 24 per cento che non prevede di fare viaggi. Il mezzo di trasporto preferito rimane l’auto di proprietà (48 per cento), specialmente tra i Boomer (64 per cento) e i Silent (60 per cento). Al secondo posto l’aereo (24 per cento), gettonato soprattutto tra chi ha un alto livello di istruzione (39 per cento). Millennial e Gen Z scelgono anche treni, autobus o veicoli a noleggio. Navi o traghetti occupano il gradino più basso della classifica (5 per cento) e sono prediletti solo dalla Gen Silent (20 per cento). Per l’alloggio? Anche in questo caso, si riscontra una certa polarizzazione nelle preferenze con hotel e villaggi turistici (40 per cento) saldamente al primo posto. Segue la seconda casa o essere ospiti di amici o parenti (19 per cento), soprattutto tra la Gen Z (28 per cento). Quasi 1 turista su 5 sceglie invece B&B e case in affitto (16 per cento), una soluzione che piace soprattutto agli abitanti del Sud e delle isole (21 per cento).

Quando si tratta di decidere il canale per finalizzare gli aspetti organizzativi, c’è un chiaro vincitore: il web. Il 75 per cento ha utilizzato, infatti, il canale online per scegliere e pagare alloggio e trasporti. Al contrario, il 14 per cento ha sfruttato il canale fisico (agenzie, tour operator). Per i pagamenti la maggior parte ha saldato il dovuto al momento dell’acquisto, attraverso strumenti digitali quali la carta di credito, usata dal 44 per cento dei turisti per gli alloggi e dal 38 per cento per gli spostamenti. Al secondo posto troviamo la carta di debito, mentre il bonifico è scelto soprattutto da chi opta per i pacchetti All-Inclusive (37 per cento). Ma tra chi ha pagato tutto e subito, oltre il 30 per cento avrebbe valutato positivamente una forma di dilazione nel tempo del costo sostenuto (70 per cento per chi ha scelto un All-Inclusive).

La rateizzazione per le vacanze è quindi un’alternativa che piace. Non a caso, l’interesse per il Buy Now Pay Later è in aumento, con il 63 per cento degli italiani che lo prende in considerazione. Tanti i motivi: la dilazione nel tempo senza interessi permetterebbe di concedersi quel qualcosa in più, come viaggiare più a lungo, verso destinazioni più lontane ed esotiche o per garantirsi servizi di maggiore qualità. A pensarla così sono soprattutto i giovani della Gen Z, mentre i Millennial vedono positivamente la possibilità di rateizzare i costi per poter viaggiare con più persone a proprio carico. Secondo Luigi Pace, direttore centrale marketing & innovation di Compass, “la voglia di viaggiare degli italiani è una certezza. Il nostro Osservatorio sottolinea l’interessante confronto tra generazioni: la Gen Z si dimostra molto dinamica e desiderosa di avventure, Boomer e Silent prediligono vacanze più tradizionali. La novità del Buy Now Pay Later, che permette di dilazionare a costo zero le spese nel tempo, può dare agli italiani la possibilità di viaggiare, di valutare vacanze con qualche giorno in più a disposizione o di fare esperienze di maggiore qualità”.

Aggiornato il 07 ottobre 2023 alle ore 12:47