Poppea, nubifragi, vento e onde fino a 7 metri

Il ciclone Poppea continua a flagellare il Paese con nubifragi e calo termico. Il maltempo non dà tregua soprattutto sul Nord-Est e su tutta la fascia tirrenica, mentre i venti di burrasca colpiranno ancora, specie la Sardegna, con onde fino a 7 metri sulle Bocche di Bonifacio. Nonostante ciò l’estate non è ancora finita. Nel prossimo weekend avremo il ritorno del sole quasi ovunque, con temperature fino a 28-30 gradi e picchi oltre i 35 gradi in Sardegna. È quanto sostiene Lorenzo Tedici, meteorologo del sito ilmeteo.it. Sono previsti forti temporali e localmente qualche grandinata su Toscana, Umbria, Lazio e Triveneto a cui si aggiungono, nel corso della giornata, Emilia-Romagna e Basso Tirreno. Non si escludono tornado lungo le coste tirreniche.

Domani il maltempo lascerà il Paese lentamente, fermandosi qualche ora in più e fino al pomeriggio su Alto Adriatico, estreme regioni di Nord-Est e tutte le zone centrali: attenzione a forti fenomeni tra Romagna, Marche e Lazio. Il 31 agosto vedrà il ritorno di alcune piogge anche dal Nordafrica verso la Sicilia, richiamate dal ciclone che intanto si sarà spostato sui Balcani. Sull’Italia peninsulare ed in Sardegna invece il tempo sarà in prevalenza soleggiato, fresco al mattino, intorno ai 28 gradi di giorno.

Nel dettaglio, oggi al nord il tempo è molto instabile su Lombardia orientale e Nord Est. Al centro: piogge e temporali forti su Toscana, Umbria e Lazio. Al sud: instabile su Campania e Calabria tirrenica, localmente pure in Sicilia. Domani, al nord si registrano le ultime piogge su alto adriatico e Friuli-Venezia Giulia. Al centro: molto instabile con temporali. Al sud: rovesci su Campania e Calabria tirrenica, sole altrove. Giovedì 31 agosto, al nord: soleggiato. Al centro: variabile con ampie schiarite. Al sud: ultimi rovesci, specie in Sicilia. Torna l’alta pressione. Bel tempo ovunque.

Aggiornato il 29 agosto 2023 alle ore 15:19