Professor Maira: “Potenziare il nostro cervello significa vivere emozioni” (video)

Ospite di “Medicina a Km 0” di questa settimana è il professor Giulio Maira, neurochirurgo e presidente della Fondazione Atena, che favorisce la ricerca e la divulgazione delle neuroscienze. L’Oms stima che i casi di demenza siano circa 50 milioni, numero destinato a triplicarsi nei prossimi trent’anni nei Paesi occidentali. Soltanto in Europa questa malattia affligge dieci milioni di persone. Come si può prevenire o rallentare?

Il decadimento neuronale, il declino lento e inesorabile della memoria, secondo il professor Maira fisiologico e talvolta salvifico, è dovuto ad una sottoutilizzazione del nostro cervello. Ma influiscono anche la genetica e tanti altri fattori che possiamo scoprire all’interno del video proposto nell’articolo.

“L’arte ‒ spiega il professore ‒ è un’arma potente contro malattie come l’Alzheimer e disturbi neurocognitivi, perché la bellezza è stimolante e curativa”. Anche mantenere viva l’intelligenza sociale, le buone amicizie, le buone abitudini alimentari e gli affetti, sono un toccasana per il nostro meccanismo cerebrale, che domina il cuore.

Aggiornato il 14 giugno 2023 alle ore 12:55