Tre motivi per scegliere la Sardegna in un viaggio estivo

È arrivato il momento di prenotare le vacanze estive e non si ha proprio idea di dove andare per vivere emozioni nuove e ricordare quest’estate per sempre? Non c’è bisogno di pensare a luoghi esotici lontani e irraggiungibili, molto spesso la soluzione migliore è quella sotto il proprio naso, come ad esempio la Sardegna. I motivi per cui scegliere quest’isola per la propria estate sono moltissimi: vediamone tre, basteranno a far innamorare di questa idea.

MARE CRISTALLINO E SPIAGGE BIANCHE

Uno dei motivi per cui la Sardegna ogni anno attira così tanto turismo a livello internazionale sono le sue splendide spiagge. Non è l’unico, ma di certo è uno dei motivi principali. E in effetti la cosa non stupisce: le spiagge di sabbia bianca e fine della Sardegna farebbero innamorare chiunque, e quelle acque cristalline fanno sì che l’Italia non abbia nulla da invidiare ai Caraibi.

La bellezza delle spiagge sarde è anche tutto ciò che gli fa da contorno: spesso e volentieri le spiagge si trovano immerse in panorami mozzafiato, di natura selvaggia e ribelle, e sembra di essere davvero dentro a una cartolina.

Naturalmente alcune delle spiagge più famose le conoscono tutti, come La Pelosa di Stintino o Cala Goloritzé sull’Ogliastra, ma vi sono altre spiagge sparse in tutta l’isola che meriterebbero davvero una visita. Un esempio è la Spiaggia di Platamona, una meravigliosa distesa di sabbia bianca su cui trovare anche moltissime conchiglie, che si trova nella zona di Porto Torres. Sempre nella stessa località possiamo trovare anche Cala d’Arena, una delle più belle spiagge bianche di tutto il Golfo dell’Asinara. Raggiungerle è molto semplice: vedi tutti gli orari del traghetto da Civitavecchia a Porto Torres e prenota il prima possibile per assicurarti un posto.

CLIMA FAVOREVOLE

La Sardegna risulta particolarmente indicata per il periodo estivo anche per il suo clima favorevole. Non solo il sole è alto nel cielo ogni giorno, ma non piove praticamente mai e anche la temperatura dell’acqua sale, raggiungendo i 30°C.

Di sera e di giorno, poi, il calore è spezzato dalla leggera brezza marina: fa caldo, ma non così tanto da patire, anzi, il venticello sarà una delle cose che più mancheranno della Sardegna una volta tornati a casa.

TANTA VITA NOTTURNA

Se si cerca un’estate di divertimento e nottate lunghe fino all’alba, in Sardegna si potrà trovare l’ambiente ideale. Qui la vita notturna è un vero e proprio must, in qualsiasi modo la si intenda: è l’isola ideale se si desidera ballare fino al mattino in locali e discoteche, ma è anche il posto perfetto per sorseggiare un cocktail sul lungomare a tarda sera, facendo due chiacchiere e ascoltando dell’ottima musica. Le zone migliori se si cercano locali e divertimento notturno sono San Teodoro ed Alghero

Qui tantissimi bar e locali in spiaggia offrono divertimento di ogni tipo, e non bisogna dimenticare che la Sardegna è anche una delle regioni italiane più “vip” ed esclusive, soprattutto in Costa Smeralda: non c’è rischio di rimanere delusi, anzi.

Aggiornato il 14 aprile 2023 alle ore 11:47