Morto Mauro Forghieri: ex ingegnere, Ferrari in lutto

Se ne va una leggenda. Mauro Forghieri è morto questa mattina, volto storico dell’automobilismo mondiale e della Ferrari. Aveva 87 anni. Ingegnere, collaboratore di Enzo Ferrari, è stato direttore tecnico del Cavallino dal 1962 al 1984. Con Forghieri la casa automobilistica di Maranello ha messo in bacheca sette titoli costruttori.

Luca Cordero di Montezemolo, presidente Ferrari dal 1991 al 2014, ha detto all’Ansa: “Con Mauro Forghieri non solo scompare uno dei più grandi tecnici italiani, apprezzato in tutto il mondo, ma anche un amico e un collaboratore con cui ho condiviso anni meravigliosi e indimenticabili successi sportivi”.

Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna, ha commentato: “Ci lascia un uomo che ha fatto la storia della Ferrari e della Formula Uno. E della nostra terra, di cui ha rappresentato al meglio nel mondo lo spirito innovatore, unito a capacità e conoscenze tecniche ineguagliabili, la capacità di guardare avanti e la forza di lavorare insieme a grandissimi traguardi. Tutto con la grande passione per l'automobilismo e la Ferrari, lui, per anni fra i più stretti collaboratori di Enzo Ferrari”.

Aggiornato il 02 novembre 2022 alle ore 16:41