Nobel per la Medicina: premiati David Julius e Ardem Patapoutian

David Julius e Ardem Patapoutian hanno ricevuto il Nobel per la Medicina 2021: sono stati premiati per la scoperta dei recettori alla base del tatto e dei meccanismi che, nel dettaglio, regolano la percezione del freddo e del caldo. David Julius, 66 anni, insegna alla Columbia University, a New York. Ardem Patapoutian, libanese, ha 54 anni: nato a Beirut, dal 2000 lavora nell’Istituto Scripps a La Jolla, California.

Come percepire l’ambiente attraverso le sensazioni “avvertite” attraverso la pelle: il caldo, il freddo, il tatto sono percezioni legate a meccanismi cruciali per la sopravvivenza. Ma su cosa si sono basate le ricerche? Julius si è servito di un composto del peperoncino (capsaicina) che induce a una sensazione di bruciore. Da qui si è partiti per scovare le terminazioni nervose che nella pelle reagiscono al calore.

Patapoutian, da par sua, si è interessato alle cellule sensibili alla pressione. Dai suoi studi è emerso che sulla pelle e negli organi interni vi sono sensori che rispondono a stimoli meccanici. Proprio da queste scoperte, è iniziata una attività di ricerca che ha chiarito come il nostro sistema nervoso riconosca il calore, il freddo e gli stimoli meccanici.

Aggiornato il 04 ottobre 2021 alle ore 13:50