
Supermercato, parcheggio gratuito con due o tre immigrati che indicano i posti liberi. Fra loro turni ben definiti, cambi della guardia puntuali, quasi militari. Un quarto è carrellista, nel senso che si offre alle signore e alle persone anziane (e non solo) per portare il carrello della spesa e scaricarla nel baule dell’automobile. Come sempre, alcuni gradiscono, qualcuno addirittura lo chiede. Altri no, e c’è chi parcheggia sulla strada, a rischio della multa, perché infastidito da questa squadra.
Il sentimento: però hanno bisogno di guadagnare, meglio che rubare o spacciare.
La ragione: sì, ma non sappiamo quanto guadagnino, questi sono organizzati da mafie che intascano quasi tutto.
Il sentimento: ancora di più sono da aiutare, perché vivono fra due fuochi, un Paese che non sempre li tollera e una banda di delinquenti che li sfrutta.
La ragione: poco lontano ci sono i carabinieri, non ci fanno caso?
Il sentimento: anche loro hanno un cuore, forse.
La ragione: no, se l’avessero dovrebbero indagare, arrestare chi li sfrutta e rimpatriarli. Magari tutti.
Il sentimento: ma forse c’è qualcuno in alto che impedisce gli interventi dei carabinieri, ma non per questo dobbiamo prendercela con questi poveracci.
La ragione: resta il fatto che non siamo liberi di parcheggiare, e dopo averli pagati estraggono il campionario delle loro cianfrusaglie.
Il sentimento: magari ti serve un accendigas, un pacco di fazzoletti, servizio drive-through. E poi si può anche evitare di pagare il parcheggio.
La ragione: e che ne sai che non ti troverai la macchina sfregiata, con quello che costa il carrozziere?
Il sentimento: non credo che possa succedere, sono stanziali, non farebbero una cosa simile, si ritorcerebbe contro di loro.
La ragione: certo, io devo girare con la giustificazione per andare a comprare pane e prosciutto, mentre questi stanno fuori, liberi? Mio cugino ha preso duecento euro di multa, loro?
Il sentimento: loro non hanno soldi, che multa potrebbero pagare?
La ragione: mi hai convinto, voto a destra, così li cacciano e la smettiamo con queste discussioni stupide.
Eterni conflitti. Che ne pensate?
Aggiornato il 29 marzo 2021 alle ore 09:28