“L’Opinione risponde”, Covid-19 e novità farmacologiche

Una lettrice ha scritto alla nostra mail [email protected]. Mi chiamo Anna e vi scrivo per avere maggiori notizie riguardo i farmaci utilizzati per curare i malati di Coronavirus. Grazie.

A tal proposito, Federica Pansadoro per la rubrica “L’Opinione risponde” ha chiesto la consulenza del dottor Alfonso Spezzano, farmacista, specializzato in fitoterapia ed imprenditore nel settore dermocosmetico e nutraceutico.

Dottor Spezzano, ci sono novità per quanto riguarda le nuove terapie anti Covid-19?

Ad oggi l’Aifa (Agenzia italiana del farmaco) ha avviato nuovi studi per la sperimentazione clinica di tre medicinali. Sono il Gamifant e Kineret (in associazione) e il Kevzara. Il Gamifant contiene un anticorpo monoclonale anti-interferone gamma chiamato Emapalumab, e serve a controllare l’attivazione e la moltiplicazione di linfociti T e macrofagi; il Kineret è indicato negli adulti per il trattamento dei segni e dei sintomi dell’artrite reumatoide. Entrambi i farmaci sono prodotti dalla casa farmaceutica svedese Sobi, che ha già avviato nel mese di marzo uno studio clinico a breve termine per valutare l’efficacia nel trattamento. Infine abbiamo il Kevzara, che contiene il Sarilumab, antagonista del recettore per l’Interleuchina 6 (IL 6), indicato nel trattamento di adulti con malattia Covid-19 in stadio critico.

In questo periodo bisogna adoperare maggiori accortezze affinché il virus non venga contratto. Oltre indossare guanti e mascherine, è opportuno che vengano utilizzare detergenti specifici per la casa e per la persona. Cosa consiglia?

Per le superfici in generale contro virus e batteri consiglio il Lisoformio detergente (formato da una soluzione saponosa potassica di aldeide formica), importante invece lavare spesso le mani con un sapone contenente antibatterico e anche l’uso della classica amuchina o in alternativa l’amuchina gel a base di ipoclorito di sodio (NaClO).

Ci sono anche prodotti fitoterapici che possono essere usati per lo stesso scopo?

Certamente! Consiglio spesso un gel igienizzante mani a base di Tea Tree Oil. La ricetta è semplice: 15 gocce di olio essenziale Tea Tree, 150 ml alcool denaturato (alcol isopropilico), 30 gocce di olio essenziale di eucalipto, 100 grammi di gel d’aloe vera.

Aggiornato il 10 aprile 2020 alle ore 14:28