Sanità: pubblico e privato insieme con il Premio Sham

La IV edizione del Premio Sham per la prevenzione dei rischi sanitari un’iniziativa unica in Italia che ha come scopo promuovere, conoscere e premiare economicamente i progetti sanitari che rendono le cure più sicure – vede per la prima volta concedere il patrocinio da tre grandi associazioni della sanità: strutture private con Aiop, senza fine di lucro con Aris e Asl, pubbliche con Federsanità, partecipano assieme per promuovere i progetti che rendono le cure più sicure.

Roberto Ravinale, direttore esecutivo di Sham in Italia dichiara: “Queste sono state, fin dall'inizio, le finalità del Premio: diffondere la cultura della prevenzione, far conoscere e replicare a livello nazionale le migliori pratiche locali; restituire a livello mediatico un’immagine veritiera dell’ecosistema sanitario italiano che, quotidianamente, investe in sicurezza e prevenzione”.

Il direttore della sede nazionale Aiop, Filippo Leonardi, spiega: “Sono valori che sposiamo in pieno, rispetto ai quali siamo felici di contribuire sensibilizzando i nostri associati a partecipare al Premio Sham 2019. Dal punto di vista della sicurezza del paziente, pubblico e privato devono divenire intercambiabili. I pazienti sono gli stessi, ma sulla qualità delle cure bisogna fare a gara per dare il meglio, sia dal punto di vista tecnologico che organizzativo. Come associazione siamo fortemente impegnati nel favorire e promuovere il confronto e il miglioramento nella cultura e nella pratica della gestione del rischio”.

Negli ultimi tre anni il Premio ha ricevuto, raccontato e promosso oltre 100 progetti da tutta Italia. Quest’anno, per la prima volta, il Premio accoglierà progetti provenienti dall’intero ecosistema della sanità italiana: strutture pubbliche con il patrocinio di Federsanità-Anci; private no profit con il patrocinio di Aris; e private con il patrocinio di Aiop.  

“La sicurezza è un ottimo comun denominatore per la sanità italiana - conclude Ravinale di Sham - Pubblico, Privato e Privato no profit devono potersi incontrare e spesso, al fine di sviluppare una gestione del rischio omogenea e uniforme. Contribuire a diffondere questa cultura della sicurezza condivisa e le buone pratiche che l’accompagnano è uno degli obiettivi fondativi di Sham: una Mutua che, da oltre 90 anni, non si limita ad assicurare il rischio ma promuove percorsi di miglioramento all’interno delle strutture sanitarie con conoscenze specializzate e iniziative aperte a tutti gli attori sanitari, indipendentemente dall'essere essi nostri associati o meno”.

Il Premio Sham è una di queste iniziative e, anche quest’anno, una speciale commissione di Risk Manager sceglierà tre progetti vincitori assegnando i premi di 6mila euro che verranno reinvestiti in prevenzione. La premiazione avverrà durante Forum Risk Management Sanità a Firenze tra il 26 e il 29 novembre 2019.

 

Aggiornato il 18 luglio 2019 alle ore 16:12