
Sette utenti su dieci acquistano regali di Natale contraffatti, anche se inconsapevolmente. Lo dice una indagine della società MarkMonitor condotta su 2600 consumatori di Usa, Regno Unito, Germania, Francia e Italia. Un consumatore su tre (il 30%) - spiega la ricerca - ha inavvertitamente acquistato un prodotto falso e il 68 per cento di questi prodotti contraffatti sono stati comprati come regali di Natale.
Dall’indagine emerge come è sempre presente la paura delle frodi on-line. Il 45 per cento dei consumatori infatti teme di acquistare prodotti falsi come regalo di Natale, il 46 per cento è preoccupato di utilizzare la propria carta di credito on-line e il 53 per cento non acquista tramite i social media. Infine, i risultati della ricerca mostrano come, nonostante non tutti gli acquisti di Natale vengano fatti on-line, i consumatori spendono la maggior parte del loro denaro sui marketplace (il 37%), cioè spazi on-line dove avvengono scambi commerciali, e sui siti ufficiali dei marchi (il 17%). Mentre il 38 per cento spende la maggior parte del proprio budget dei regali di Natale nei negozi fisici.
“I consumatori stanno diventando più accorti nel loro comportamento d’acquisto on-line ma non è ancora abbastanza. Sono tuttora vittime dei contraffattori, vengono ingannati e indotti a comprare prodotti falsi. È di fondamentale importanza che i marchi facciano tutto il possibile per proteggerli, non solo a Natale ma durante tutto l’anno”, spiega Chrissie Jamieson, vicepresidente Marketing di MarkMonitor.
Aggiornato il 18 dicembre 2018 alle ore 13:42