Le eccellenze pugliesi all’ambasciata mozambicana in Vaticano

È stato un incontro di alto profilo istituzionale e culturale. Il vertice che si è tenuto all’Ambasciata della Repubblica del Mozambico presso la Santa Sede, promosso dalla consulente legale Hylda Petrosillo, ha registrato la partecipazione dell’ambasciatore mozambicano Raúl Domingos. È stata un’occasione di dialogo internazionale e interculturale per il consolidamento delle relazioni diplomatiche. Con un obiettivo: favorire la costruzione di nuovi ponti di collaborazione tra Paesi. L’evento ha rappresentato un significativo momento di incontro tra istituzioni, impresa e diplomazia, confermando come la valorizzazione delle eccellenze italiane possa costituire un efficace strumento di promozione culturale, economica e di cooperazione internazionale. A sostenere l’evento è stata l’azienda pugliese Agricula, rappresentata dall’avvocato Andrea Stranieri, che ha curato una degustazione dei vini della linea “Magna Grecia”, accompagnata da una selezione di prodotti tipici del territorio pugliese. Un percorso enogastronomico di eccellenza che ha valorizzato la tradizione agricola regionale, le produzioni locali e una moderna visione della promozione del territorio nei contesti internazionali.

La degustazione ha proposto le etichette della linea premium “Olimpo Collection”, già insignita della medaglia d’oro assegnata da Zosimo Wine Critic, e della linea classica “Eroi Collection”, entrambe espressione di una produzione profondamente radicata nelle campagne di Manduria e del Brindisino, ottenuta da uve autoctone del territorio. In abbinamento ai vini è stato presentato anche l’olio extravergine di oliva biologico monocultivar “Magna Grecia”, estratto a freddo e proveniente da uliveti autoctoni delle aree tarantina e brindisina, insieme a una selezione di eccellenze gastronomiche pugliesi. L’incontro ha confermato il valore del patrimonio agroalimentare pugliese quale efficace strumento di rappresentazione culturale e di dialogo nei contesti diplomatici internazionali. In una sede di particolare prestigio, la qualità delle produzioni vitivinicole e olearie presentate ha contribuito a rafforzare il legame tra identità territoriale, tradizione mediterranea e relazioni istituzionali.

Un sentito ringraziamento è stato rivolto Raúl Domingos per la calorosa ospitalità, nonché ai prestigiosi rappresentanti del corpo diplomatico intervenuti: Santos Alvaro, ambasciatore del Mozambico presso il Quirinale e la Fao; Carlos Alberto Saraiva de Carvalho Fonseca, ambasciatore dell’Angola presso la Santa Sede; Hyung Sik Shin, ambasciatore della Repubblica di Corea presso la Santa Sede; Ben Batabe Assorow, ambasciatore del Ghana presso la Santa Sede; Marcia Cescotto, ambasciatrice dell’Honduras presso Brasilia. Tra gli ospiti erano presenti anche: Nicola Compagnone, presidente di Sos Casa Aste; l’imprenditore Querim Coku, di Futura Innovazione; Luigi Gallo, di Elite Diplomatic Connection; e l’imprenditore Giovanni Camillacci, dell’azienda dolciaria Pan di Via.

Aggiornato il 02 luglio 2026 alle ore 13:46