Lo scopo dei Checks and balances (controlli e contrappesi) nel sistema democratico statunitense ha lo scopo, nella ripartizione dei poteri: Legislativo (Congresso), Esecutivo (Presidente) e Giudiziario (Corte Suprema), di garantire equilibrio, responsabilità e rispetto della legge. Nella democrazia italiana esiste “nella tripartizione dei poteri” “equilibrio”, “responsabilità” e “rispetto della legge”? Che strana democrazia è quella italiana. Chi governa ha giustamente una responsabilità politica oggettiva. Al potere esecutivo del Governo va correlata la responsabilità politica del proprio operato nei confronti dei cittadini. Il successo o l’insuccesso del Governo sarà premiato o punito nella cabina elettorale. Ogni qual volta succede qualcosa nelle piazze, che purtroppo sono in mano ai violenti di sinistra estrema e dei Pro-pal, la colpa è del ministro degli interni Matteo Piantedosi. Si verificano guasti, più o meno dolosi sulle linee ferroviarie italiane, viene messo alla berlina il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini. Frana la cittadina di Niscemi in Sicilia, vengono subito indagati i presidenti di regione che si sono succeduti negli ultimi decenni.
È stato ufficialmente acclarato dalla Corte dei conti, dall’ufficio parlamentare di bilancio (Upb), da molti economisti non certo di centrodestra, che la causa del mancato obiettivo di anticipare di un anno l’uscita dalla procedura d’infrazione per debito eccessivo dell’Unione europea (3,07 di deficit/Pil invece del 3 per cento, che è stato quel pozzo senza fondo del superbonus 110 per cento, il fallimento è del Governo e del ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti! Piccolo inciso; ad averceli ministri con le capacità e competenze del titolare del dicastero dell’economia Giorgetti. Ultima in ordine di tempo, l’assurda pretesa delle opposizioni di richiedere le dimissioni del ministro Carlo Nordio e della stessa presidente del Consiglio dei ministri Giorgia Meloni sul “caso della grazia” per Nicole Minetti. Secondo inciso; l’ex magistrato Carlo Nordio, nell’esercizio della sua alta funzione di ministro di giustizia ha dato seguito alle sue idee di riforma della giustizia testimoniate nei suoi libri che sono stati scritti e pubblicati in tempi in cui, forse, non immaginava neanche di presiedere il dicastero di Via Arenula. Invece, ci sono santuari intoccabili con poteri e nessuna responsabilità.
La Presidenza della Repubblica alla quale la costituzione conferisce poteri da monarca, ma nessuna responsabilità (articolo72 “il presidente della Repubblica non è responsabile degli atti compiuti nell’esercizio delle sue funzioni, tranne che per alto tradimento o per attentato alla costituzione”). L’inquilino del colle più alto non ha alcuna responsabilità sulla grazia conferita a Nicole Minetti? È incisivo e puntuale nel censurare l’operato del Governo mentre nel “caso” della Minetti si è limitato a fare il passacarte? Banca d’Italia da istituzione in cui operavano le migliori menti in campo economico e finanziario è diventata una autorità che emana a getto continuo circolari e un centro studi i cui risultati ricalcano le previsioni di altri organismi internazionali. È puntuale nel reiterare il fatto che lo Stato italiano è troppo indebitato e che dovrebbe ridurre la spesa pubblica. Non considera i costi di gestione della banca e i privilegi “speciali dei suoi dipendenti. L’Istat negli ultimi anni ha sempre riportato dati stimati preliminari sul Pil nominale dell’Italia sempre inferiori ai risultati definitivi. Se, ancora una volta, il Pil nominale definitivo per il 2025 dovesse essere superiore alla stima, lo scostamento eventuale avrà conseguenze politiche significative per il Governo che dovrà elaborare una Legge di Stabilità sotto la spada di Damocle della procedura d’infrazione Ue. Si dirà che l’Istat ha applicato le regole che sono state confermate dall’Eurostat. Ovviamente, se ci sarà un errore di calcolo sulla stima, nessuna responsabilità potrà essere addebitata all’Istat che è una autorità indipendente. Per quanto concerne il potere giudiziario è irresponsabile per antonomasia! I checks and balances all’italiana.
Aggiornato il 05 maggio 2026 alle ore 11:28
