
I dati macroeconomici presentati dal governo sembrano soddisfacenti. Purtroppo l’Italia ha debolezze strutturali. Se la spesa per investimenti strategici è in mano alle regioni, essa si trasforma quasi sempre in spreco o malagestione. La spesa in comunicazione è l’unica area nella quale tutto si spende subito. Ci sono opere senza progettazione esecutiva, ma con un piano di comunicazione concluso. Lo spreco appare evidente. Quando si parla di spreco si innesca la retorica dell’evasore. Anche la settimana passata è stato denunciato che “metà della popolazione italiana non paga tasse”. Ma che denuncia è? Metà delle famiglie è povera. Paga zero o poco e riceve sussidi di povertà.
Chi paga le tasse?
Il carico fiscale si concentra sul restante 50 per cento della popolazione. Ma a essere bersagliato è un terzo di italiani ricco sulla carta. Paga metà reddito di Irpef subito e poi paga ancora per servizi inadeguati. Tanti soldi entrano, di più ne escono. La differenza reale di reddito disponibile tra “benestanti” e cittadini a basso reddito è di qualche centinaio di euro. Le partite Iva non hanno diritto a ferie o malattie. Chi lavora nel pubblico ha qualcosa di più perché ha spesso una seconda attività, sulla quale ha talvolta un’influenza diretta grazie alla posizione di potere o di conoscenza connessa al ruolo di amministratore pubblico. Concorrenza “sleale” e mal digerita dagli altri.
La questione fiscale ed elettorale nell’equivoco della “Sinistra”
Queste cose sono note. Sono state affrontate durante l’ultima campagna elettorale? No. La sinistra del cosiddetto “Campo Largo” ha parlato della “questione palestinese”. Gli elettori non li hanno votati. Dev’essere sfuggita la connessione tra la gestione degli ospedali marchigiani e Gaza. Ma perché la pseudo sinistra ha abbracciato la causa degli stragisti hamasiti e ignorato il malessere economico e sanitario degli italiani?
L’approccio su Gaza almeno è di sinistra?
Hamas è un partito armato teocratico, golpista e tragico. Un tempo avremmo detto fascista. Pd, Cinque Stelle e sinistra-verdi sostengono Hamas, nei fatti. Hanno innescato nuovamente l’antisemitismo profondo che si nasconde nella cultura sia alta che popolare d’Europa. Hanno sostenuto la flotilla. I flotillisti volevano rompere il blocco navale israeliano davanti a Gaza. Quel blocco serve a impedire l’arrivo di armi a Gaza. Se Hamas avrà nuove armi la politica di attentati e l’oppressione dei palestinesi continueranno. Una funzionaria Onu ha spiegato che le violenze hamasite del 7 ottobre sono giustificate. È una giustificazione dello stupro di guerra. Che dolore per chi è davvero di sinistra. I risultati? Elezioni nelle Marche perse. A Reggio Emilia il sindaco dem è stato sbertucciato. Ha esortato alla liberazione degli ostaggi israeliani. La signora dell’Onu ha spiegato che parlare degli ostaggi è sbagliato. Mi sembra crudele.
La Sinistra è sparita
Pseudo sinistra e parte della Cgil di Landini hanno sposato crudeltà e latitanza sulle questioni concrete. Non sanno cosa dire e fare per gli italiani. Usano notizie, false, sul non-Stato palestinese per coprire il vuoto politico. Dell’Ucraina non parlano. Tic atavici pro-Russia. Di fatto la marmaglia pseudo sinistra sostiene le dittature. Hamas dice che ammazzerà palestinesi disobbedienti, gli israeliani e un giorno pure gli europei. È un indirizzo “fascista” Giorgia Meloni lo combatte. Che mondo, questo al contrario.
La Sinistra serve a tutti
Senza sinistra le democrazie muoiono. Occorrono forze progressiste, liberali, democratiche capaci di proporre un’idea di futuro pragmatica e raggiungibile. Serve chi insegue l’obiettivo della pace e la libertà dal bisogno. Una forza che capisca che la socialdemocrazia è la declinazione progressista del liberismo, per combattere i monopoli, veri nemici del mercato e della gente tartassata. Questa forza politica oggi in Parlamento non c’è e i media non la riconoscono. Eppure, è da lì che riparte la forza delle democrazie. Dalla spinta per un futuro migliore che è il vero patrimonio della sinistra.
Aggiornato il 03 ottobre 2025 alle ore 10:34