Il libro Sigonella-Hammamet. L’affaire Craxi: tra menzogne, verità e falsi miti di Salvatore Di Bartolo arriva in Senato su iniziativa del gruppo parlamentare di Fratelli d’Italia
Mercoledì 28 maggio 2025 (ore 9), presso la Sala Caduti di Nassirya di Palazzo Madama, si terrà la conferenza stampa di presentazione del saggio storico-politico Sigonella-Hammamet. L’affaire Craxi: tra menzogne, verità e falsi miti, l’ultima fatica letteraria di Salvatore Di Bartolo.
Il libro, pubblicato lo scorso 22 novembre 2024 con la casa editrice romana La Bussola, ricostruisce con sguardo lucido e de-ideologizzato le vicende pubbliche e private dell’ex presidente del Consiglio e segretario del Partito socialista italiano, Bettino Craxi, a distanza di un quarto di secolo dalla sua scomparsa.
“I tempi per compiere un’analisi attenta e ragionata incentrata sulla figura e sull’azione politica dell’ex segretario del Psi sono ormai maturi”, è finalmente giunto il momento di “fare i conti con Craxi”, si legge nella sinossi dell’opera di Di Bartolo, il cui obiettivo è quello di riscrivere i passaggi salienti dell’esperienza politica e umana di Bettino Craxi, con un percorso, avente quale crocevia il Mediterraneo, che principia nella riva siciliana, con la rilettura critica dei celebri fatti di Sigonella, e termina su quella tunisina, nei difficili anni dell’esilio di Hammamet.
Nel lavoro di Salvatore Di Bartolo non mancano inoltre i richiami all’impegno internazionale del leader socialista a sostegno delle cause di liberazione promosse dai dissidenti di mezzo mondo, all’azione politica dei due governi Craxi (1983-87), e, soprattutto, alle controverse inchieste giudiziarie che contraddistinsero la cruenta stagione di Mani pulite, riscritta dall’autore con un punto di vista critico e assai distante rispetto alla narrazione manettara dilagante nell’ultimo trentennio.
L’evento in questione, nato da un’iniziativa del vice-capogruppo di Fratelli d’Italia a Palazzo Madama Salvatore Sallemi, sarà impreziosito, tra l’altro, dagli interventi del senatore leghista Gianluca Cantalamessa, dello storico Federico Niglia, docente universitario e membro del comitato storico-scientifico della Fondazione Craxi, e dello stesso Sallemi.
Previsti, inoltre, anche gli interventi di rappresentanti del mondo dell’associazionismo, gli avvocati Antonio De Angelis e Mattia Romano, rispettivamente presidente nazionale di Professione Italia e presidente di Professione Italia Roma, e del dottor Federico Scalisi, che curerà l’introduzione.
Presenti, infine, anche due rappresentanti del mondo studentesco romano, Marco Kevin Maddison e Simone Lodato, a dimostrazione di quanto, dalla giustizia al presidenzialismo, dal Medio Oriente ai rapporti con l’alleato americano, il pensiero politico di Craxi sia ancora oggi di grandissima attualità, anche e soprattutto tra gli stessi giovani. A moderare l’incontro sarà invece il giornalista Francesco Spartà, dell’Agenzia Giornalistica Italia.
Ingresso previo accredito da effettuare tramite il seguente link: https://forms.gle/iVeKwjSLjgeb46kg9
Aggiornato il 26 maggio 2025 alle ore 16:46